La “medaglia grande” è stata attribuita dal Presidente della Repubblica al convegno internazionale Au prisme de la voix. Hommage à Pierre Léon organizzato a Roma lo scorso 13 e 14 maggio in onore del linguista francocanadese Pierre Léon.

Il convegno è stato curato dalla professoressa Enrica Galazzi, docente di Linguistica francese alla facoltà di Scienze linguistiche e di letterature straniere dell'Università Cattolica, e dalla professoressa Laura Santone dell’Università di Roma Tre e si è tenuto presso il Centro di Studi Italo-Francesi e la Scuola di Lettere Filosofia Lingue dell’Università di Roma Tre.

In seguito alla richiesta di patrocinio avanzata alla Presidenza della Repubblica dai promotori, l’evento ha ricevuto - per l’alta qualità scientifica e per l’internazionalità che ha caratterizzato il programma delle giornate di studio - il riconoscimento di una medaglia di rappresentanza conferita dal Capo dello Stato Sergio Mattarella.

Il convegno – primo in Europa - ha reso omaggio a Pierre Léon (1926-2013), professore emerito dell’Università di Toronto, dove fondò nel 1965 il laboratorio di fonetica sperimentale divenuto poi celebre sotto la sua direzione. Importante linguista, saggista e pioniere degli studi di fonostilistica Pierre Léon ha dato un significativo contributo alla disciplina, teorica e applicata; è universalmente riconosciuto e le sue innumerevoli opere costituiscono testi di riferimento per ricercatori e insegnanti di tutto il mondo.

Le due giornate, di alto livello scientifico, sono state cariche di emozione per la partecipazione di studiosi, amici, allievi giunti da vari paesi per ricordare l’eredità scientifica del professor Léon, il suo talento creativo, la sua generosità di maestro e amico.

Un tributo particolarmente indovinato per un sofisticato studioso del suono e della voce è stata la performance strumentale e vocale generosamente offerta dall’Ambasciata di Indonesia presso la Santa Sede.

L’organizzazione dell’evento è stata possibile grazie alla collaborazione fra l’Università di Roma Tre, l’Università Cattolica di Milano, il Do.rif Université, il Centro Interuniversitario di Studi Quebecchesi dell’Università di Bologna, l’Institut français dell’Ambasciata di Francia a Roma, il Department of French Studies dell’Università di Toronto nella quale insegnava lo stesso Pierre Léon.

Con le professoresse Galazzi e Santone, hanno fatto parte del comitato scientifico i professori Henri Mitterand, emerito della Sorbonne Nouvelle e della Columbia di New York, Danielle Londei dell’Università di Bologna e Philippe Martin dell’Università Paris-Diderot.