150mila visitatori per cinque giorni di sport, musica, laboratori e convegni in nome della tutela del pianeta e dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Onu. Un’edizione da record per la manifestazione Villaggio per la Terra, organizzata da Earth Day Italia e dal Movimento dei Focolari, che dal 21 al 25 aprile ha animato la terrazza del Pincio e il Galoppatoio di Villa Borghese a Roma. Giornate vivaci e animate dalla partecipazione di tante associazioni e da 51 studenti dell’Università Cattolica e dell’Alta Scuola per l’Ambiente dell’Ateneo, guidati dal professor Pierluigi Malavasi, che hanno organizzato momenti di approfondimento dedicati ai visitatori.

All’evento sono intervenuti anche rappresentanti istituzionali e importanti ospiti a sottolineare l’importanza della manifestazione e la necessità di ripristinare un dialogo tra istituzioni e cittadinanza. Anche il rettore dell’Università Cattolica Franco Anelli e l’assistente ecclesiastico generale dell’Ateneo monsignor Claudio Giuliodori hanno partecipato alle varie giornate, intrattenendosi con gli studenti nei vari stand dell’Ateneo.

«La Terra è nelle nostre mani» ha dichiarato il professor Malavasi, direttore dell’Alta Scuola per l’Ambiente dell’Università Cattolica. «Transdisciplinarietà, ecologia integrale, fraternità. Otre 50 studenti volontari e testimoni, espressione delle diverse facoltà e sedi dell'Ateneo, per una settimana hanno dedicato la loro vita all'apprendimento servizio al Villaggio per la Terra, introducendo decine di migliaia di persone all'Agenda 2030 e agli obiettivi per lo sviluppo sostenibile. Entusiasmo e spirito di squadra per vivere l'insegnamento della Laudato si', imparando a riflettere su saperi e stili di vita, offrendo con disponibilità se stessi per accogliere e incontrare i visitatori. Studenti insieme a professori e a rappresentati di enti e istituzioni impegnati a vivere spazi di ricerca, formazione e conversione per generare insieme coscienza e responsabilità di fronte ai problemi dei più poveri, di fronte alle sfide della gestione e comunicazione della sostenibilità. L'Università Cattolica al Villaggio per la Terra: in prima linea, con l'intelligenza del cuore, protagonista nell'accogliere, coinvolgere, trasformare la società attraverso cultura, competenza scientifica, motivazione a servire. Studenti per custodire la Terra, eredi e innovatori!».