Team building, networking e spirito di squadra: sono stati i valori che hanno animato il cooking game che si è tenuto nella serata di mercoledì 11 aprile, negli spazi di Mensa&Pizza.9. Educatt, supporto tecnico dell’iniziativa, ha ospitato e coordinato il challenge a tema culinario in cui si sono cimentati i 19 team finalisti della Global Social Venture Competion, una competizione, ideata dalla UC Berkeley Haas School of Business, che ogni anno premia giovani aspiranti e neo impact entrepreneur con idee di business di alto ritorno finanziario ed elevato impatto sociale e ambientale.

L’Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica (ALtis) è l’organizzatore della selezione italiana della Competition e ha ospitato per la prima volta le finali mondiali dall’11 al 13 aprile, accogliendo studenti provenienti da università di tutto il mondo.

I giovani coinvolti nella serata del cooking game sono stati circa quaranta: suddivisi in tre gruppi, dedicati all’allestimento, al servizio e alla cucina, hanno pianificato e organizzato un evento a 360 gradi. Non solo, quindi, hanno contribuito alla preparazione del menu, rigorosamente della tradizione milanese, ma alcuni si sono occupati della logistica, hanno appreso le tecniche di allestimento dei tavoli e della sala, aiutando anche al momento del servizio.

La serata è stata resa possibile grazie al supporto del personale della mensa di Educatt, coordinato da Giuseppe Balletta, amministratore alberghiero, food and beverage ospitality manager per la Fondazione, che è stato soddisfatto di come, in sole tre ore di lavoro, i ragazzi abbiano costruito un evento raffinato: «La mensa è stata trasformata in una sala elegante e si è creato un ambiente familiare e piacevole. È stata una bella soddisfazione poter insegnare a giovani, provenienti dal tutto il mondo, che si deve sempre fare il meglio per soddisfare e superare le aspettative di chi si siede a tavola».

Ottanta i coperti serviti durante la cena, un momento di condivisione, utile anche per rompere il ghiaccio tra i competitors in gara, come ha raccontato Mara Monti di Altis: «È stato un evento molto apprezzato dagli studenti a livello di networking. Si è creato un clima di amicizia e socialità, reso possibile anche grazie al tema del cibo. Ottima la scelta del menu: risotto alla milanese e cotoletta, molto gradito dai giovani stranieri, che hanno avuto la possibilità di investigare le scelte di piatti e vini prima del servizio. La collaborazione con Educatt è sempre positiva e originale, questo ne è un esempio ben riuscito».