Più di 1555 matricole hanno iniziato a seguire i 20 corsi di laurea tra triennali, a ciclo unico e magistrali attivati dalla sede bresciana dell’Università Cattolica. Il dato relativo alle immatricolazioni del nuovo anno accademico nel raffronto alla stessa data dello scorso anno, evidenzia un incremento totale di sede del 14,7%. 

“Un bilancio soddisfacente – ha commentato il Direttore di sede Giovanni Panzeri - che denota la bontà del lavoro effettuato sull’offerta formativa della sede, continuamente aggiornata e attiva nel proporre nuovi percorsi di studi, così come nell’adeguamento di quelli già esistenti, sulla base delle esigenze del mercato del lavoro attuale. L’obiettivo è migliorare sempre”.

Parole riprese dal prorettore Mario Taccolini, che ha sottolineato “l’importanza all’attenzione della persona: i nostri studenti sono al centro delle scelte effettuate dall’Ateneo. Per questo oltre al ventaglio dell’offerta formativa, grande importanza è rivestita dalle funzioni d’accoglienza e d’informazione svolte polo studenti”. Obiettivo futuri? “Fare dell’Ateneo una realtà sempre più radicata sul territorio” ha concluso Taccolini.

Nel frattempo, le sei facoltà (Lettere e filosofia, Psicologia, Scienze della formazione, Scienze linguistiche e letterature straniere, Scienze matematiche, fisiche e naturali, Scienze politiche e sociali), con i 18 corsi di laurea (9 triennali, 1 a ciclo unico e 8 magistrali) e due dell’Istituto superiore di Scienze religiose hanno immatricolato per il 2019/20 1555 nuovi studenti. 

Aumentano gli iscritti alla facoltà di Scienze della formazione (Boom di iscritti al test di Formazione primaria), che si conferma la prima facoltà della sede con quasi 500 matricole; in crescita anche la facoltà di Scienze matematiche fisiche e naturali, che garantisce la piena occupabilità subito dopo la laurea, essendo ampiamente richiesti dalle aziende per elaborare calcoli complessi e modellizzare aspetti economici, senza dimenticare che la scuola è sempre in cerca di docenti in Matematica e Fisica. 

Particolarmente apprezzata anche da studenti provenienti da altre università la nuova magistrale in Gestione del lavoro e comunicazione per le organizzazioni proposta dalla facoltà di Scienze politiche e sociali; torna, inoltre, ad essere attrattivo il corso triennale in Scienze del servizio sociale che raddoppia i numeri dello scorso anno. 

Raggiunge ampiamente i numeri programmati la facoltà di Scienze linguistiche (372 matricole), che offre una formazione che coniuga la passione per le lingue e le culture dei paesi stranieri con l’acquisizione di competenze aziendali, turistiche, comunicazionali e di relazioni internazionali. Le lingue proposte sono cinese, francese, inglese, russo, spagnolo, tedesco. 

Confermano il trend positivo anche le facoltà di Psicologia e Lettere e filosofia (226) con le nuove lauree triennali in Discipline delle arti, dei media e dello spettacolo (D.a.m.s.) e il nuovo corso di laurea in Scienze turistiche e valorizzazione del territorio. 

Gli immatricolati totali nella sede di Brescia dell’Università Cattolica sono 1555, (più 196 rispetto all’anno precedente): 1169 triennali e magistrali a ciclo unico, 359 magistrali. A questi si aggiungono i 27 studenti iscritti all’Istituto Superiore di Scienze Religiose.