“Le infezioni ospedaliere come prototipo del rischio in sanità” è il titolo della lettura che terrà il dottor Federico Gelli, dirigente dell’Azienda Sanitaria Toscana Centro e già Presidente della Commissione Sanità della Camera, venerdì 23 novembre alle ore 12.00, nell’Aula 615 della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS. L’incontro si terrà in occasione della chiusura della seconda edizione 2017-2018 del Master Universitario di secondo livello in “Antibiotic Stewardship” dell’Università Cattolica.

Le infezioni ospedaliere rappresentano oggi una tematica di grande rilevanza che ha un notevole impatto epidemiologico nella Sanità Pubblica dal momento che causano, in Europa, un numero elevato di casi che si associano frequentemente al fenomeno dell’antibiotico-resistenza, come anche recentemente segnalato dall’agenzia europea ECDC. Il tema che affronterà il dr. Federico Gelli riguarderà gli aspetti di responsabilità professionale delle infezioni ospedaliere alla luce della legge che porta il suo nome.

L’incontro sarà introdotto dal professor Roberto Cauda, Ordinario di Malattie Infettive dell’Università Cattolica, direttore dell’Area Microbiologia e Malattie Infettive della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS e del Master Universitario, che nell’occasione consegnerà una targa ricordo dell’evento al dottor Gelli.

“Parte del successo registrato in questi anni dal Master in Antibiotic Stewardship – spiega il professor Cauda -  è stato proprio quello di intercettare la necessità che hanno le strutture ospedaliere di avere, per loro tutela, anche da un punto di vista di responsabilità legale, professionisti che abbiano ricevuto un adeguato training per fronteggiare e ridurre le infezioni nosocomiali”.