1. Brescia – La nuova sede. A partire da febbraio è diventata operativa a Brescia, in via Tosio 1, la nuova sede di EDUCatt, con l’obiettivo di garantire una gamma e una qualità di servizi analoghe a quelle offerte nelle altre sedi dell’Ateneo in cui la Fondazione già opera direttamente e di dare la possibilità agli studenti di prendere contatto diretto con l'amministrazione.

2. Novità per la sede di Piacenza. Nell’area pedonale da poco predisposta di Strada dell’Anselma, al civico 5 –, ha aperto Cafè, che si affianca al Bar dell’Università situato all’interno del Campus. La nuova attività, gestita, come il Bar dell’Università, da EDUCatt, propone un’offerta diversificata e che va incontro alle esigenze degli studenti, con un orario di apertura che si prolunga, dal lunedì al venerdì, dalle 8 fino alle 20. Anche il Servizio Sanitario e la Consulenza psicologica della sede di Piacenza hanno trovato la loro sede definitiva in un rinnovato e confortevole spazio all’interno del Collegio Sant’Isidoro.

3. Myfood area. Prima nella sede di Milano e poi in quelle di Roma e Piacenza, all’interno dei self service Mensa&pizza.9, Mensa.21 e nel self service del Collegio Sant’Isidoro, hanno aperto le nuove aree attrezzate dedicate gli studenti che desiderano consumare il loro pranzo portato da casa.

4. EDUCatt Express. Il servizio di take away dei servizi di ristorazione della Fondazione arriva anche a Roma, in Mensa&caffè.23. Il nuovo marchio identifica la possibilità offerta dal servizio di ristorazione nelle varie sedi di usufruire del take away per il pranzo o per la cena.

5. Manovra straordinaria. Anche quest’anno Università Cattolica con Educatt e Istituto Toniolo – grazie anche ai fondi dell’eredità Piera Santambrogio – è intervenuta in favore degli studenti che sono risultati idonei, per reddito e per merito, alla borsa di studio ma che, a causa dell’esaurimento dei fondi regionali disponibili, non ne sarebbero risultati beneficiari per la posizione in graduatoria. Il contributo straordinario stanziato quest’anno è stato pari a 800 mila euro.

6. College camp. Anche quest’anno EDUCatt, in collaborazione con l’Ateneo e Istituto Toniolo, è stata in grado di moltiplicare le occasioni per l’accesso all’offerta collegi. Un fitto calendario di date, in Università Cattolica e in tutta Italia, ha permesso agli studenti interessati di sostenere le prove di ingresso e anche di partecipare a visite guidate nel campus universitario e nelle residenze gestite da EDUCatt.

7. Accomodation on demand. È partita quest’anno in EDUCatt una proposta abitativa che affianca e integra quella dei Collegi e delle Residenze, per i quali la richiesta degli studenti e delle matricole è, di anno in anno, in continua crescita. Grazie ad alcune convenzioni stipulate dall’Ente per il Diritto allo Studio dell’Università Cattolica, la possibilità di trovare alloggio in città in soluzioni confortevoli e selezionate si è infatti ampliata considerevolmente. http://educatt.unicatt.it/educatt-soluzioni-abitative-presentazione/educatt-collegi-accommodation-on-demand

8. Prevenzione e salute. Il Centro Sanitario di EDUCatt ha ampliato la sua proposta mettendo a disposizione non solo a docenti e studenti, ma anche alle loro famiglie, la possibilità di sottoporsi a visite specialistiche a prezzi agevolati (30 euro per tutti gli studenti iscritti in Università Cattolica e 60 € per laureati e docenti e familiari). Anche i tempi di attesa sono ridotti al minimo, grazie al brevissimo lasso di tempo che intercorre tra la prenotazione e la visita

9. EDUCatt Guesthouse. Dopo la Residenza Gasparini di Piacenza rimessa a nuovo nel 2013, sotto il marchio Guesthouse di EDUCatt – che identifica le strutture aperte a studenti e studiosi stranieri, visiting professors e quanti, da ospiti, hanno la necessità di frequentare il campus universitario – hanno aperto quest’anno Buonarroti Guesthouse a Milano e In-campus nella sede di Roma.

10. Duepunti. Ha aperto in ottobre a Roma un nuovo punto predisposto all’interno di un’area polifunzionale adiacente al polo Giovanni XXIII, dove gli studenti e tutto il personale dell’Ateneo hanno la possibilità di consumare pasti veloci in loco o con servizio di take away.

11. Hub digitale. Grazie all’attivazione dell’offerta Press display gli studenti hanno ora a disposizione circa duemila riviste e quotidiani nazionali e internazionali in aggiunta a quelli già disponibili: oltre a un incremento delle copie digitali disponibili per i maggiori quotidiani italiani, come il “Corriere della Sera”, “La Repubblica”, “La Stampa”, “Avvenire”, “La Gazzetta dello Sport”, è ora possibile scaricare e consultare anche moltissime riviste straniere come “Forbes” e “Storica National Geographic”, oltre a tutte le maggiori testate mondiali, dall’Oriente all’Occidente.

12. Progetto Wellness. Parte da Roma il nuovo progetto Wellness di EDUCatt, dedicato allo studio di percorsi rivolti agli studenti e a tutta la popolazione universitaria nell’ambito della salute e del benessere, in un’ottica trasversale che va dall’educazione alimentare a quella sportiva. In questo contesto EDUCatt ha inserito – su richiesta dell’Ateneo – anche la gestione delle strutture sportive della sede di Roma, che sarà ulteriore occasione per proporre e promuovere percorsi a tema che permettano di mantenere e migliorare il benessere all’interno del Campus.

13. La Bellezza. È proseguito anche nel 2015 il fortunato percorso proposto dal prof. Giovanni Gasparini sul tema Educare/Educarsi alla Bellezza, giunto al terzo anno di attività. Il tema dell’ultimo appuntamento dell’anno, svoltosi il 18 novembre, è stato Il bello dell'economia: la sfida della sharing economy.