Gli scenari internazionali, il ruolo del nostro Paese in un contesto geopolitico complicato, le sfide del Medioriente, la crisi dell’eurocentrismo. Sono alcuni dei temi al centro di una serie di eventi promossi nella sede milanese dell’Ateneo nei prossimi giorni che hanno come comune denominatore le relazioni internazionali.

Si comincia venerdì 4 marzo alle 11.30 in Aula Bontadini con la lezione aperta di Nashifg Hitti, già Ambasciatore della lega Araba presso la Santa Sede, su “Current challenges and political dynamics in the Middle East”. L’evento è organizzato dalla facoltà e dal Dipartimento di Scienze politiche.

Venerdì 11 marzo alle 11.30 in Aula Pio XI, lezione aperta di Michele Valensise, Segretario generale del ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale sul tema “Il grande disordine mondiale e l’impegno internazionale dell’Italia”. Saluto del rettore Franco Anelli e introduzione del professor Riccardo Redaelli.

L’ammiraglio Giuseppe De Giorgi, capo di stato maggiore della Marina militare, sarà il protagonista lunedì 14 marzo alle 17 dell’incontro sul tema “La funzione della Marina militare nell’attuale situazione del Mediterraneo. Aspetti geopolitici e linee programmatiche per il futuro". L’incontro è organizzato dall’Alta Scuola in Economia e Relazioni internazionali (Aseri), diretta dal professor Vittorio E. Parsi.

L’ultimo incontro da segnalare per questo filone di appuntamenti è giovedì 17 marzo alle ore 14 nella sala Negri da Oleggio dedicato al tema “L’incerto ordine del mondo. Dal paradigma eurocentrico del diritto al diritto sconfinato della globalizzazione” e fa parte del ciclo di incontri promossi nell’ambito del progetto di ricerca d’Ateneo “Crisi dell’Eurocentrismo e futuro dell’umanesimo europeo: prospettive storico-culturali”. Introduce Gian Luca Potestà, direttore del dipartimento di Scienze religiose, e intervengono Sabino Cassese, Biagio De Giovanni e Nicoletta Parisi.