Si parte con il tema “Giovani e lavoro” approfondito da Alessandro Rosina, demografo dell’Università Cattolica e curatore del “Rapporto Giovani 2016” dell’Istituto Toniolo, in dialogo con Luigi Bobba, sottosegretario al Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Inizia così domenica 22 maggio il programma “Fattore giovani”, in onda ogni domenica alle 20.30, e in replica il giovedì alle 15.30, sul canale 195 del digitale terrestre Chiesa Tv, il canale della Diocesi di Milano e della Società San Paolo, oltre che sul circuito delle tv cattoliche.

Fatta da giovani per parlare di giovani, la trasmissione televisiva settimanale di 10 minuti circa, condotta da Mattia Pivato e Federica Vernò, è prodotta dall'Istituto Giuseppe Toniolo con il supporto dell'Università Cattolica e, in particolare, con l’Alta Scuola in Media, comunicazione e spettacolo e il corso Cimo (Comunicazione per l’impresa e i media) dell’Ateneo. Il carattere specifico della trasmissione quello di essere uno sguardo sui giovani, costruito dai giovani studenti dell’Università Cattolica.

«Il format ha due grandi motivi di interesse - spiega il professor Ruggero Eugeni, direttore di Almed e responsabile del progetto -. Il primo riguarda la possibilità di disseminare i contenuti del Rapporto attraverso la tv e poi, di riflesso, tramite i social. Incroceremo le statistiche con storie reali. Il secondo è di carattere formativo, perché la trasmissione può diventare una grande palestra per i nuovi talenti mediatici. I nostri allievi potranno dar sfogo a idee e creatività, badando però a preparare un prodotto professionale».

Dal Rapporto Giovani, l'indagine nazionale sulle nuove generazioni che l’Istituto Toniolo conduce annualmente in collaborazione con l’Università Cattolica e con il sostegno di Fondazione Cariplo e di Intesa Sanpaolo, emergono segnali rilevanti di quanto le nuove generazioni siano affamate di occasioni per mettersi in campo con le proprie idee e la propria energia positiva.

Avvalendosi delle competenze accademiche di Almed e Cimo e dando l'opportunità agli studenti di mettere in campo per la parte tecnica le conoscenze e le competenze acquisite, il Toniolo ha così deciso di realizzare una trasmissione dove gli studenti stessi si occuperanno di fare le interviste, montare i servizi, curare regia, audio e riprese del programma. Sarà un’occasione privilegiata per fare un’esperienza di “learning on the job” nel settore televisivo.

Proprio dai dati del Rapporto Giovani prendono spunto, ogni volta, le singole puntate - in onda dal centro televisivo dell'Università -, che prevedono ospiti in studio e in esterna e danno sempre la voce ai giovani.