Giuseppe Lazzati moriva il 18 maggio del 1986 nella festa di Pentecoste. A distanza di trent’anni un convegno ricorda il professore di Letteratura cristiana antica, preside della facoltà di Lettere e filosofia, rettore dell’Ateneo dal 1968 al 1983.

Un’iniziativa che mette in primo piano l’attualità della sua figura e della sua opera di studioso, cattolico, politico. Il convegno, in programma mercoledì 18 maggio 2016 alle 15 in Sala Negri da Oleggio, sarà aperto dai saluti del rettore Franco Anelli, del preside della facoltà di Lettere e filosofia Angelo Bianchi, del vicario episcopale per la cultura della diocesi di Milano monsignor Luca Bressan e della presidente dell’Azione Cattolica ambrosiana Silvia Landra.

Dopo gli interventi su alcuni aspetti del suo impegno accademico, culturale, politico ed ecclesiale, alle 18 sarà celebrata una santa messa presieduta da monsignor Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica.

Giuseppe Lazzati, nato a Milano nel 1909, con decreto del Santo Padre del 5 luglio 2013 è stato dichiarato venerabile. Il professor Lazzati figura anche tra illustri che sono entrati a far parte del prestigioso Dizionario biografico degli italiani dell’Enciclopedia Treccani, che gli dedicato una voce curata dal professor Nicola Raponi.