Neeting è il primo convegno nazionale e interdisciplinare dedicato ai giovani che sono lontani dal mondo dello studio e del lavoro da molto tempo. Il 3 e 4 novembre la due giorni sarà l’occasione per confrontarsi su dati, analisi e iniziative tra i soggetti a vario titolo interessati ai Neet (Not in Education, Employment or Training), in significativa crescita in Italia così come in Europa.

Un’introduzione sul costo sociale di queste nuove generazioni a lungo in condizione di inattività con conseguenze economiche, sociali e psicologiche aprirà il dibattito sull’importanza di riflettere in profondità sul fenomeno. Il sistema paese sta, infatti, perdendo la preziosa opportunità di mettere parte della sua componente più dinamica nelle condizioni di contribuire pienamente alla produzione di crescita presente e futura.

A partire da Alessandro Rosina, demografo dell’Università Cattolica e curatore del Rapporto Giovani che ha di recente pubblicato per Vita e Pensiero “Neet. Giovani che non studiano e non lavorano”, saranno molti gli esperti che si confronteranno sul tema durante la prima giornata in Università Cattolica in largo Gemelli a Milano e la seconda presso BASE in via Bergognone 34. In particolare il primo panel scientifico del 3 novembre prenderà in considerazione “Il quadro dei Neet in Europa”, il secondo panel gli “Antecedenti e le conseguenze della condizione di Neet”. Il 4 novembre seguirà un intervento sui “Neet in Italia e il ruolo delle politiche” mentre il terzo panel scientifico sarà dedicato a “Garanzia Giovani ed esperienze di attivazione sul territorio”. Concluderà la due giorni una tavola rotonda sui risultati e le politiche a cui parteciperanno, tra gli altri, il ministro del lavoro e delle politiche sociali Giuliano Poletti e l’assessore all’Istruzione, formazione e lavoro della Regione Lombardia, Valentina Aprea.

Promosso dall’ateneo, dall’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori e da Fondazione Cariplo, il convegno proporrà anche indicazioni per nuove possibili politiche da attuare per affrontare il fenomeno Neet. Verranno illustrati gli ultimi recentissimi dati del Rapporto giovani sull’argomento che testimoniano l’urgenza di individuare delle soluzioni e verrà inoltre presentato il Progetto NEETwork per mille giovani tra i 18 e i 24 anni che non studiano e non lavorano, realizzato da Fondazione Cariplo.