Siglato a Roma l’accordo di collaborazione tra la Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti, impegnata sin dal 1975 per una cura più umana e rispettosa dei bisogni delle persone malate di tumore e dei loro familiari, e la Società benefit GMC Università Cattolica del Sacro Cuore -  Hospice Villa Speranza.  Obiettivo cardine della cooperazione è quello di migliorare la qualità di vita dei familiari dei pazienti dell’Hospice Villa Speranza di Roma, la struttura sanitaria di GMC Università Cattolica dedicata all’assistenza residenziale e domiciliare dei malati oncologici e non oncologici in progressione di malattia.

Dall’esperienza dell’equipe degli psicologi che operano presso l’Hospice Villa Speranza si è potuto valutare come i tempi emotivi di elaborazione della malattia non coincidano con i tempi oggettivi dei programmi terapeutici. Tale riflessione induce a interrogarsi sulla continuità dell’intervento psicologico. Diventa prezioso creare collegamenti tra il “Sistema famiglia” e il “Sistema Cura” attraverso la realizzazione di un percorso di fiducia reciproco anche dopo l’exitus del proprio caro. Nasce quindi l’esigenza di collaborare con altre équipe di psicologi per dare centralità al vissuto delle famiglie che vivono con sofferenza l’allontanamento dalla struttura che ha accudito il proprio caro. Nasce così l’incontro tra la Fondazione Ghirotti e GMC.

Il trattamento psicologico della famiglia ha come obiettivo principale quello di favorire l’elaborazione della perdita e di limitare il rischio di conseguenze traumatiche tali da condizionare negativamente la vita futura della persona. Nell’ottica della collaborazione di rete, GMC Università Cattolica - Hospice Villa Speranza opererà in sinergia con la Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti integrando i servizi di psicologia: Centro di Ascolto psico-sociale Ghirotti e Unità di psicologia Hospice Villa Speranza.

L’Hospice Villa Speranza invierà al Centro di Ascolto Ghirotti i riferimenti dei familiari per i quali riterrà indicato il sostegno psicologico telefonico (numero 06/8416464, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00). Per situazioni particolarmente critiche e complesse potrà essere stabilito un piano di intervento coordinato e integrato per promuovere il miglioramento della qualità di vita dei familiari

“Abbiamo da subito condiviso l’impegno di GMC Hospice Villa Speranza per la cura dei propri pazienti. Poter fare rete con le nostre professionalità è motivo di orgoglio”, ha dichiarato il presidente della Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti Vincenzo Morgante. Per il Presidente di GMC Università Cattolica Pierfrancesco Meneghini, “questa collaborazione è solo un primo, importante   passo per una  collaborazione futura ancora più intensa nell’interesse dei pazienti e dei loro familiari e ha l’ambizione di porsi come modello anche per altre analoghe strutture”.