Oggi il professore Pier Cesare Rivoltella è stato nominato presidente della SIREM, Società di ricerca sull’educazione mediale. 

«Ho accettato con molto piacere di riprendere la presidenza della SIREM, la Società di Ricerca sull'Educazione Mediale, che ho contribuito a fondare nel 2007. La SIREM raccoglie gli studiosi che si occupano di media e tecnologie nei contesti educativi e formativi: quindi, oltre a una quota significativa di pedagogisti, anche psicologi, sociologi, colleghi di altri settori scientifico-disciplinari accomunati da questo interesse». 

Nella situazione difficile in cui si è trovata la scuola durante il lockdown e in previsione delle incertezze che ancora la caratterizzeranno alla ripresa delle attività a settembre, le attività di questa Società avranno un ruolo particolarmente significativo. A questo proposito Rivoltella ha affermato che «la pervasività dei media nella società informazionale e le nuove esigenze legate allo smart working e al distance learning rilanciano l'importanza di una riflessione sul loro impatto nei contesti educativi e della ricerca di nuove sempre più convincenti strategie di intervento. Questa è la sfida che il nuovo direttivo sotto la mia presidenza dovrà affrontare». 

Rivoltella, ordinario di Didattica e tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento alla facoltà di Scienze della formazione dell'Università Cattolica e direttore del Cremit (Centro di Ricerca per l'Educazione ai Media, all'Innovazione e alla Tecnologia) ha così concluso il suo commento alla nomina appena ricevuta: «Infine, un doppio pensiero: per Pier Giuseppe Rossi, presidente uscente, che si è speso con generosità per la nostra società scientifica, e per l'assemblea che ha ritenuto di affidarmi questo incarico».