Andrea Scapigliati, professore aggregato dell’Istituto di Anestesia e Rianimazione dell’Università Cattolica di Roma e dirigente medico dell’Unità Operativa di Cardioanestesia e Terapia Intensiva Cardiochirurgica del Policlinico Gemelli, è il nuovo presidente di Italian Resuscitation Council (IRC), Gruppo italiano per la Rianimazione Cardiopolmonare formato da medici di diverse discipline e infermieri attivamente impegnati nel settore della rianimazione cardiopolmonare intra ed extra ospedaliera. Resterà in carica per il biennio 2018-2019 dopo un biennio di vicepresidenza. IRC nasce nell’ottobre del 1994 con lo scopo primario di diffondere la cultura e l’organizzazione della rianimazione cardiopolmonare in Italia e la sua attività si integra con quella di analoghe Associazioni italiane e straniere e in modo particolare con quella di European Resuscitation Council.

L’elezione di Scapigliati è avvenuta nella prima riunione del Consiglio Direttivo, al termine del Congresso Nazionale IRC 2017 “Dall’Evidenza ai Trattamenti Futuri”, che si è tenuto a Genova il 13 e 14 ottobre. Scapigliati succede a Federico Semeraro, anestesista rianimatore dell’Ospedale Maggiore di Bologna.

Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università Cattolica di Roma, specialista in Anestesia e Rianimazione, Andrea Scapigliati è Dirigente medico presso l’Unità Operativa di Cardioanestesia e Terapia Intensiva Cardiochirurgica del Policlinico Gemelli dal 1995.

Le sue attività di ricerca riguardano diversi ambiti dell’anestesia e rianimazione comprendendo anche l’anestesia in cardiochirurgia, chirurgia vascolare, emodinamica ed elettrofisiologia e la terapia intensiva cardiochirurgica. Dal 2013 è coordinatore di “VIVA! La settimana per la rianimazione cardiopolmonare”, è membro del Gruppo di Studio per le Emergenze della Società Italiana di Anestesia Analgesia Rianimazione e Terapia Intensiva (SIAARTI) dal 2015 ed è Fellow dello European Resuscitation Council dal 2016.

Scapigliati è autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e coautore del manuale teorico-pratico per formatori “Come Insegnare In Sanità"