Ha avuto inizio con una partecipata e solenne concelebrazione eucaristica presieduta nella Chiesa centrale dal Cardinal Elio Sgreccia la giornata di festeggiamenti in occasione del suo novantesimo compleanno, promossa da Facoltà di Medicina e chirurgia, Centro Pastorale, Istituto di Bioetica e Medical Humanities e Fondazione “Ut Vitam Habeant” - Associazione “Donum Vitae”, queste ultime da egli fondate e presiedute. Un pomeriggio di festa, gratitudine e affetto in onore del Presidente Emerito della Pontificia Academia Pro Vita e fondatore del Centro di Bioetica della sede di Roma.

Alla Santa Messa, presso la Sala Italia del Centro Congressi Europa, è seguito il convegno di presentazione dell’Enciclopedia di Bioetica e Scienza giuridica. L’evento è stato aperto dal saluto di SE Mons. Claudio Giuliodori, Assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica, e dalle autorità accademiche della sede e introdotto dal Prof. Antonio G. Spagnolo, Direttore dell’istituto di Bioetica e Medical Humanities dell’Università Cattolica, e dal Prof. Antonio Tarantino, Direttore del Centro Interuniversitario di Bioetica dell’Università del Salento. Quindi, gli interventi del Prof. Cesare Mirabelli, Presidente Emerito della Corte Costituzionale, e del Prof. Francesco Busnelli, Emerito di Diritto Privato della Scuola Superiore “Sant’Anna” di Pisa, moderati dal Prof. Francesco Viola, Emerito di Filosofia del Diritto dell’Università di Palermo.

In questa occasione è stata annunciata anche l’istituzione da parte del Cardinal Sgreccia di una Borsa di studio intitolata alla memoria della dottoressa Roberta Minacori, ricercatrice dell’Istituto di Bioetica e Medical Humanities, da assegnare ad un giovane ricercatore under 30 che intenda svolgere una ricerca sul tema delle conseguenze sociali ed educative di determinate scelte bioetiche.