41 manager e 41 studenti fianco a fianco per la Cerimonia di apertura del progetto MyMentor! L’evento dello scorso 1 dicembre è stato l’occasione per “abbinare” ad ogni manager uno studente della laurea magistrale in General Management della Facoltà di Economia e Giurisprudenza.

Dai primi giorni del 2018 il manager/mentor guiderà per un semestre in nuove esperienze lavorative e professionali studente/mentee: visite all’azienda, partecipazione a progetti, confronto su prospettive e opportunità di crescita professionale ma anche personale.

Un progetto la cui efficacia è stata ben descritta dalla testimonianza di Federica Conti neo-laureata in Gestione d’azienda, che dopo il periodo di mentorship seguito lo scorso anno, ha avuto la possibilità di continuare l’affiancamento con il suo mentor, il Dott. Fabrizio Campione di Arval, prima attraverso uno stage e poi con un contratto di lavoro.

La condivisione e il rapporto tra mentor e mentee ha dimostrato di basarsi su solidi valori come il confronto, l’ascolto e la positività, veicolati attraverso l’esperienza dei mentor e ricercati dai mentee: lo ha sottolineato la prof.ssa Elena Zuffada referente del percorso di laurea magistrale in General Management e co-fondatrice del progetto insieme alla Prof.ssa Franca Cantoni, che ha inoltre ricordato la presenza “tra i mentor di numerosi laureati della nostra facoltà. In questo senso MyMentor! rappresenta un’importante opportunità per rinsaldare il senso di comunità e il networking, favorendo scambi utili e profittevoli tra gli stessi mentor”.

La Cerimonia del 1° dicembre si è aperta con il saluto della preside della facoltà di Economia e Giurisprudenza prof.ssa Anna Maria Fellegara, che ha ringraziato i mentor per il loro importante contributo di tempo, di attenzione e di idee. La preside si è soffermata sull’evoluzione del progetto MyMentor! verso un consolidamento di competenze e di organizzazione per essere sempre più efficaci nell’indirizzare e orientare gli studenti nel loro sviluppo professionale, obiettivo principale della mentorship.

Il direttore Mauro Balordi ha ricordato che il progetto MyMentor! rappresenta un servizio che contraddistingue la sede piacentina; per questo motivo nuove risorse sono state dedicate al progetto ed è stata creata la figura di tutor, con un incarico affidato alla Dott.ssa Giulia Torrisi con il compito di facilitare lo svolgersi delle relazioni tra mentor e mentee. La Prof.ssa Cantoni ha poi ricordato le caratteristiche e gli obiettivi del progetto per rinsaldare i quali, quest’anno, è stata richiesta ad ogni studente una lettera di presentazione e di motivazione “ da cui sono emersi profili di studenti determinati, entusiasti, con voglia di fare e di mettersi in gioco” .

Il network tra Università, mentor e mentee ha un punto di incontro nella piattaforma MyMentor.club, illustrata dai membri del comitato scientifico Fabrizio Capocasale e Giulio Drei, che ne hanno spiegato le caratteristiche principali sollecitando mentor e mentee ad inviare dei post per stimolare le conversazioni attraverso il portale.

E’ poi intervenuto il Dott. Max Maria Traversone che ha tracciato le linee di sviluppo e le tendenze di MyMentor! partendo dalla sua evoluzione -da 6 a 41 studenti- in 3 anni: “Si rileva la richiesta da parte degli studenti di essere seguiti da mentor che operano in nuove aree professionali come il management dei beni culturali e il data mining, a fianco di aree consolidate come il marketing e la consulenza strategica”.

La cerimonia degli abbinamenti mentor-mentee si è conclusa con un concorso per la scelta del “claim” di MyMentor! per il 2018. Il premio è stato vinto dal mentee Dott. Giulio Di Odoardo che ha messo a fuoco lo spirito di MyMentor!: Share Experience, Build Opportunities.