Visita alla Cioccolateria Bardini di Piacenza per 31 studenti del 1° anno del corso di laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari della Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.

Guidati dal prof.ssa Giorgia Spigno, docente della facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali della Cattolica, gli studenti hanno avuto la possibilità di comprendere meglio il ruolo del tecnologo alimentare nella messa a punto del processo produttivo legato all’industria del cioccolato che parte dalle fave di cacao per arrivare al cioccolato finito.

Titolare e responsabile di produzione della storica azienda piacentina (cioccolato dal 1940) Graziano Balduzzi e Fiorenza Michelotti (tecnologa alimentare dell’azienda, laureatasi presso la Facoltà di Scienze agrarie della Cattolica) hanno illustrato i recentissimi macchinari che l’azienda ha acquisito per realizzare i propri prodotti partendo proprio dalle fave di cacao. Un investimento coraggioso ed estremamente raro per cioccolaterie di queste dimensioni, ma l’unica soluzione che può permettere a Bardini di migliorare e meglio controllare la qualità dei propri prodotti.

Un piccolo gioiello di imprenditoria locale, prezioso “supporto didattico” per i futuri tecnologi alimentari.