La città di Milano è una delle protagoniste della Primavera delle università italiane, indetta dalla Crui che verrà celebrata in tutto in Paese lunedì 21 marzo.

Anche l’Università Cattolica parteciperà il 21 marzo alla primavera delle università italiane, indetta dalla Crui. La città di Milano è coinvolta con tutti gli atenei presenti sul territorio nell’evento promosso dall’Università degli Studi di Milano Bicocca. “Per una nuova primavera delle Università. Ricerca e formazione: futuro del Paese” è il tema dell’iniziativa milanese, che si terrà nell’Aula Magna di piazza dell’Ateneo Nuovo 1 a Milano alle 9.30. Per la Cattolica interverrà il prorettore, Antonella Sciarrone Alibrandi.

La Crui vuole lanciare un allarme sul rischio di perdita di competitività internazionale e evidenzia che i tagli lineari e progressivi delle risorse nel contesto di una crisi globale hanno raggiunto il 13% del totale contro la media nel settore pubblico del 5%. Se oggi il valore e la competitività scientifica delle università italiane è rimasta forte, la situazione è sempre più difficile da sostenere, come affermano i rettori, motivo che spiega l’importanza di infondere fiducia nei giovani e richiamare all'attenzione della società il ruolo strategico della ricerca.

Gli ottanta atenei aderenti alla Crui hanno stilato un decalogo che contiene le ragioni della Primavera delle università.