AAA appassionati d’automotive cercansi e con un sogno nel cassetto: occuparsi di comunicazione per un’azienda di successo. Possibile tenere insieme passione, competenza e professionalità? È la sfida del nuovo master Comunicare l’automotive. Auto, ciclo e motociclo, organizzato da Almed (Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo), da Confindustria Ancma (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo e Accessori), e da Ferpi (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana).
Un percorso formativo unico nel suo genere, perché va a coprire una fetta del mercato professionale finora scoperta, e nato sulla spinta di alcuni dati che caratterizzano un comparto trainante per l’economia del Paese. L’automotive figura tra gli otto settori merceologici in crescita per quanto riguarda gli investimenti pubblicitari, facendo registrare a fine 2017 un aumento dell’1.3 (dati Nielsen). Non a caso è il più presente in pubblicità: televisiva, stampa cartacea, format transit e outdoor. Sempre secondo dati Nielsen, poi, gli investimenti nel digital advertising del 2018 cresceranno del 9,4% rispetto all’anno precedente: ben più della media del mercato digital, che si fermerà al 7,9%.
«Sono tre le caratteristiche del master: il forte coinvolgimento nella didattica di professionisti del settore, cui spetta il compito di introdurre gli studenti alle specificità e alle tecnicalità delle differenti professioni di comunicazione della mobilità; il rigore scientifico e metodologico garantito dai docenti universitari; infine, la marcata vocazione pratica, tipica dei numerosi laboratori, workshop e ovviamente stage, che rappresentano il fiore all’occhiello del master», spiega il professor Simone Tosoni, condirettore del master insieme al direttore generale di Confindustria Ancma Pierfrancesco Caliari.
La proposta didattica prevede un percorso annuale di 1.500 ore articolate tra corsi in aula, workshop, testimonianze, stage aziendali e studio individuale, che formerà professionisti in grado di operare nelle direzioni comunicazione, affari istituzionali e corporate marketing di aziende del settore mobilità, automobilistico, ciclo e motocicli, trasportation, componentistica e sport motoristici. Diverse le materie di studio: dalle strategie di comunicazione integrata all’organizzazione dell’ufficio stampa, dall’apprendimento delle tecniche di ghostwriting e storytelling, fino allo studio del funzionamento delle associazioni di categoria e degli enti regolatori. Tutto orientato all’applicazione concreta in un contesto aziendale complesso e moderno delle esperienze e delle competenze acquisite durante il corso. Le lezioni, che si svolgeranno dal lunedì al venerdì (dalle ore 14 alle 19), prenderanno il via nel mese di gennaio 2019.
Il master ha fatto il suo debutto alla 76esima edizione dell’Esposizione Internazionale Ciclo Motociclo e Accessori (Eicma), il più importante evento fieristico a livello mondiale per l’intero settore delle 2 ruote. L’occasione è stata offerta da un incontro dal titolo “Comunicare l’Automobile: passione e professionalità” nel corso del quale si sono confrontati due ospiti d’eccezione: il Digital Marketing and Communications Manager di Ducati Motor Holding Angelo Marino e l’influencer Alberto Soiatti.