Appuntamento con il futuro alla convention dell’orientamento di Piacenza.

Riflessioni e testimonianze di esponenti del mondo della cultura dello spettacolo, del lavoro e dello sport, si sono susseguite per raccontare, attraverso l’esperienza, come i giovani si possano “allenare al futuro”.

Sono stati 3 i V.I.P. che, intervistati dal prof. Daniele Fornari, coordinatore della convention e dal prof. Sebastiano Grandi, hanno provato ad esplorare le nuove sfide culturali e le prospettive professionali dei diversi percorsi formativi: Giovanni Caccamo, cantautore classificatosi al terzo posto nell’ultima edizione del Festival di San Remo e primo tra i giovani lo scorso anno; Samuele Papi, l’uomo dei record, ‘o fenomeno della pallavolo e Debora Villa, attrice comica nota al grande pubblico per la partecipazione a programmi televisivi di successo (Camera Caffè, Le Iene, I Cesaroni, Pechino Express ...) e oggi tra i protagonisti di Alex & Co una delle situation comedy italiana di maggior successo del 2015/16.

Il giovane Caccamo ha centrato il suo intervento sull’importanza di impegno e dedizione, senza dimenticare la voglia di sperimentare “Tutto ciò che arriva dalla curiosità arricchisce il nostro percorso” “Un consiglio? Fare quello che si ama.. e non arrendersi davanti alle difficoltà, quando si crede davvero in un progetto”.

Debora Villa, che si destreggia con l’arma dell’ironia per far passare contenuti di spessore, ha affrontato il tema del viaggio come metafora della vita “ un viaggio dove è nota solo la meta. Per arrivarci spesso si seguono strade che non pensavamo neanche esistessero: ma è questo sperimentare che ci rende persone più ricche”. Parla anche dell’altra metà del cielo, Villa, di quella parte femminile del mondo spesso svalutata, e ne parla soprattutto rivolgendosi ai ragazzi in sala per spingerli a comprendere e rispettare il valore delle donne.

Il campione Samuele Papi nella sua luminosa carriera ha puntato tutto sull’ impegno “allenamento ogni giorno, umiltà e rispetto per l’avversario. Insieme all’aiuto di molte persone che mi hanno aiutato a dare il massimo ho potuto ottenere grandi risultati”.

Nel corso della mattinata sono intervenuti anche il prof. Lorenzo Morelli, preside della Facoltà di Scienze Agrarie, alimentari e ambientali, che ha parlato di “Studiare il futuro”, il prof. Pierpaolo Triani di Scienze della Formazione (“A scuola di…visione”), il prof. Marco Trevisan e la prof.ssa Annamaria Fellegara, preside della Facoltà di Economia e Giurisprudenza, che è intervenuta sul tema “Allenarsi per il futuro”. Il tutto intervallato dalla travolgente performance musicale della King Band.

 “Ai giovani è fondamentale spiegare che il loro futuro sarà diverso da quello dei loro nonni e dei loro genitori – sottolinea il prof. Fornari -. Questo non significa dire, come molti sono portati a pensare, che sarà un futuro peggiore, ma più semplicemente che sarà un futuro con culture diverse, con sistemi produttivi diversi, con tecnologie diverse, con modelli sociali diversi, con competenze professionali diverse, con mestieri diversi, con paradigmi di sviluppo diversi.. I giovani non vanno solo commiserati, , ma vanno motivati, informati, responsabilizzati, coinvolti, appassionati in modo da aiutarli a comprendere meglio le sfide del loro futuro”