La dottoressa Valentina Palmieri, ricercatrice presso l’Istituto di Fisica dell’Università Cattolica di Roma, ha ricevuto oggi a Torino il Premio under 35 ScienzaFuturo, nella cerimonia della settima edizione del Premio GiovedìScienza per la comunicazione scientifica, la competizione nazionale che premia - oltre al merito scientifico - la capacità dei ricercatori under 35 di conquistare il pubblico con esposizioni chiare ed efficaci.

Il Premio under 35 ScienzaFuturo è stato assegnato alla dottoressa Palmieri per il progetto dal titolo "Sviluppo di Rivestimenti Protesici di Ossido di Grafene al fine di inibire la contaminazione batterica e migliorare la ricostruzione ossea", basato sulle recenti ricerche pubblicate sulla rivista “2D material”.

Il Premio Futuro, 3.000 euro per i ricercatori che presentino - oltre al progetto scientifico – uno studio di fattibilità, è l’unico dei 4 in palio ad essere assegnato fuori Torino.

Valentina Palmieri si è laureata in Biotecnologie Mediche presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica nel 2010 a Roma dove ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Oncobiologia e Oncologia Medica nel 2014. Dal 2016 si occupa di ricerche riguardanti le proprietà antibatteriche e rigenerative dell'ossido di grafene. Queste ricerche, altamente multidisciplinari, sono frutto della stretta collaborazione con l'Istituto dei Sistemi Complessi CNR, l’Istituto di Microbiologia e l’Istituto di Anatomia dell’Università Cattolica.

Attualmente è Post Doc della Fondazione Umberto Veronesi presso l'Istituto di Fisica dell’Università Cattolica a Roma e si occupa di sistemi diagnostici basati sul grafene.