“Non siete semplicemente dei numeri di matricola, ma ragazze e ragazzi per cui facciamo il tifo. Siamo i vostri primi sostenitori”. La preside di Economia e Giurisprudenza Anna Maria Fellegara ha salutato così i 49 laureati del Double Degree che hanno partecipato al Graduation Day, una mattinata di festa, sorrisi e commozione tenutasi lo scorso 22 dicembre in Cattolica.

La prof.ssa Fellegara  (nella foto a destra insieme alla prof.ssa Laura Zoni) ha espresso il suo augurio ai ragazzi soffermandosi su tre consigli: “Abbiate fiducia: imparate ad affidarvi al futuro, accettando le sfide che vi aspettano. Camminate verso il domani a testa alta, senza paura. Fidarsi significa incamminarsi: voi state camminando per andare verso qualcuno. Quindi abbiate fiducia nelle regole, ma abbiate soprattutto fiducia nelle persone.” E infine l’esortazione a coltivare la propria vita interiore: “Imparate a conoscervi. Il nostro uomo e la nostra donna interiore sono la cosa più importante che abbiamo. Non dimenticate di alimentarli. Continuate a sentirvi mancanti. Questa è la pienezza della vita”.

“Il dd è un percorso sfidante e ricco di opportunità. Le abilità acquisite superando le difficoltà che avete affrontato vi apriranno molte opportunità – ha sottolineato nel suo saluto agli studenti la prof.ssa Laura Zoni, coordinatrice del Double Degree -. La nostra facoltà sostiene l'internazionalizzazione come grande, straordinaria occasione di crescita. Oggi è il giorno della vostra festa e con voi ci sono le vostre famiglie e i vostri amici. Tornate a casa con un grande bagaglio da sfruttare. Siamo fieri di voi”.

Prima della consegna dei diplomi, l’intervento dei laureandi Elena Trucco, Tosca Preti e Michelangelo Blasi (italiani che hanno vissuto un’esperienza all’estero), di Amanda Raphael, Céline Chereque e Danilo Randazzo, studenti rispettivamente americana, francese e tedesco, che stanno trascorrendo parte del loro percorso di doppia laurea alla Cattolica di Piacenza.

Dopo il tradizionale lancio del tocco, le note dei canti natalizi intonate dal coro della scuola primaria Alcide de Gasperi "Le voci del terzo”, diretto da Raffaella Fellegara, con gli strumentisti del Conservatorio Giuseppe Nicolini, diretti dal Maestro Luciano Caggiati hanno chiuso in bellezza i festeggiamenti