Sprechen Sie Deutsch? Parla tedesco? È una delle domande più frequenti che ricorrono nei colloqui di lavoro. Una richiesta a cui non tutti possono dare una risposta affermativa. Non manca però anche un numero crescente di persone che può rispondere con orgoglio di conoscere la lingua tedesca. Una carta da giocare per essere ancor più competitivi e appetibili in ambito professionale, un’opportunità di crescita culturale non indifferente.

Di tutto questo e di molto altro si è parlato il 14 dicembre in occasione della prima Tischrunde, tavola rotonda, dal titolo Deutsch im Beruf, ideata e organizzata da Alessandra Lombardi, docente di Linguistica tedesca, per creare un momento di scambio e confronto tra studenti e laureati in tedesco della sede di Brescia della Cattolica, che per motivi di lavoro utilizzano il tedesco quale canale comunicativo, commerciale e culturale.

All’incontro hanno preso parte tre ospiti che hanno accolto l’invito a salire in cattedra per raccontare la propria esperienza: Eleonora Franchi, Alice Zinesi e Marta Coppini, tre giovani laureate della nostra Università, che, grazie alla conoscenza della lingua tedesca, si sono inserite in diversi contesti lavorativi: l’insegnamento e la formazione linguistica, la promozione turistica nel web e il mondo aziendale.

Dalle loro parole è emerso chiaramente quanto sia stata importante e determinante la preparazione ricevuta tra i banchi della Cattolica, dove, attraverso le esercitazioni con i docenti madrelingua, hanno avuto modo di acquisire padronanza a livello grammaticale, lessicale e comunicativo, sviluppando anche competenze di mediazione e negoziazione. Nel corso della carriera lavorativa, le tre laureate hanno fatto del tedesco la loro marcia in più, impiegandolo professionalmente come risorsa in grado di soddisfare le esigenze di committenti e datori di lavoro, che, soprattutto in questi tempi, esprimono la necessità di avere nella propria squadra persone altamente qualificate che sappiano confrontarsi con popoli e culture magari vicini geograficamente, ma abbastanza distanti dal punto di vista della mentalità e dello stile di vita.

Eleonora, Alice e Marta hanno esortato gli studenti presenti a puntare molto su una formazione linguistica di qualità che, oggi più che mai, risulta essere un plus in grado non solo di arricchire il proprio curriculum vitae, ma anche di garantire un più sicuro ingresso nel mondo del lavoro.

Durante la tavola rotonda, è stata inoltre presentata la pagina Facebook “Laureati Tedesco UCBS”, realizzata dai Tutor Francesca Mainoldi e Nicola Bonini: un ambiente virtuale in cui studenti e laureati possono fare rete, condividendo notizie e restando aggiornati su eventi e iniziative che li possano interessare, in una prospettiva di crescita reciproca che vada al di là degli anni universitari e che possa concretamente favorire lo scambio e la diffusione di esperienze tra l’Università e ciò che attende gli studenti in futuro.