Come ormai è tradizione, anche quest’anno nel mese di novembre si riuniscono le associazioni degli ex collegiali dell’Università Cattolica: occasioni per incontrarsi di nuovo e mettere in comune, tra studenti di ieri e di oggi, le esperienze formative di vita e di studio legate ai Collegi dell’Università Cattolica. Ad aprire i festeggiamenti saranno, nella giornata del 10 novembre, sia il Collegio Augustinianum sia il Collegio Marianum; a seguire, una settimana, dopo, il Collegio Sant’Isidoro.

Il Collegio Augustinianum, nella mattinata del secondo sabato del mese di novembre (appuntamento fisso ormai da anni), ospiterà il ventitreesimo appuntamento di ritrovo degli studenti del Collegio Augustinianum di tutte le età (aula S. Agostino, ore 9). Sarà l’occasione per dare avvio ufficiale al Percorso di approfondimento del Collegio (quest’anno intitolato Il modello del “welfare cattolico” come strumento di eccellenza del Paese: sanità, scuola e società, con l’intervento di Tiziano Treu, ex Agostino, professore ordinario di Diritto del lavoro e presidente del CNEL), conferire i premi di laurea (tra i quali il premio Agostino dell’anno e i premi Realmonte e U. Pototschnig) e ricordare gli ex collegiali scomparsi.

Il pomeriggio del 10 novembre vedrà invece il Collegio Marianum in festa: in occasione dell’ottantesimo anniversario del Collegio Marianum e del ventesimo dell’Associazione delle ex Marianne M.E.A. la residenza sarà aperta agli ospiti, accolti presso il giardino del Collegio, per una visita guidata assieme alle collegiali. A seguire, buffet nei chiostri dell’Università, accanto alla mostra fotografica Il Collegio di ieri e oggi, e lettura-spettacolo in Aula Magna di L’altra metà del cielo, rappresentazione liberamente tratta da Il catalogo delle donne valorose di Serena Dandini, di e con Sandra Zoccolan, Virginia Zini e Matilde Facheris, accompagnate al pianoforte da Mel Morcone. La mattina di domenica 11 novembre sarà invece dedicata a incontri riservati al Collegio e alle sue ragazze di ieri e oggi.

Sabato 17 novembre sarà il turno degli ex studenti del Collegio Sant’Isidoro a Piacenza, dove, durante il pomeriggio, si terrà l’incontro (a partire dalle ore 15 nella sala Acero) sul tema L’innovazione nel mondo delle professioni: spunti di riflessione ed esperienze di ex collegiali, che prevede inoltre il momento della consegna del primo premio di laurea dell’Associazione ex Studenti del Collegio Sant’Isidoro. A seguire aperitivo aperto ai collegiali di ieri e di oggi.