La Giornata della Memoria, che ricorre il 27 gennaio in ricordo della liberazione di Auschwitz da parte delle truppe sovietiche nel 1945, è una preziosa occasione di riflessione per scongiurare il ripetersi di simili e terribili eventi. Anche quest’anno Educatt commemora l’Olocausto mettendo a disposizione degli studenti, gratuitamente e fino a esaurimento scorte, dal 26 gennaio al 2 febbraio, il libro Contro il razzismo: per il bene e per il diritto alle differenze, promosso e curato dalla professoressa Giovanna Salvioni, con la collaborazione di Moni Ovadia.

Il volume, pubblicato nel 2012, è una raccolta di documenti e riflessioni volti a sensibilizzare il lettore nel ricordo di atroci fatti mossi dall’odio e dal disprezzo: dalla definizione dei Codes noirs di Luigi XVI al Manifesto della razza fino all’apartheid, per arrivare alla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani che, dal 1948, «proclama il diritto alla vita, alla libertà e sicurezza individuali, a un trattamento di uguaglianza dinanzi alla legge, senza discriminazioni di sorta».

Gli studenti troveranno l’editio maior del volume presso il Container.9 e al Banco di distribuzione Educatt della Biblioteca Centrale. L’editio minor, invece, disponibile per il download libero in formato ebook (verrà distribuita nelle portinerie dei cinque collegi “in Campus” di Milano (Augustinianum, Ludovicianum, Marianum, Paolo VI e Buonarroti). Quest’ultima edizione è arricchita da un dvd allegato che raccoglie, oltre a diverse immagini della Shoah e documenti sul razzismo ancor più recenti e vicini a noi, l’intervista a Liliana Segre (per gentile concessione di Promo Music), sopravvissuta ad Auschwitz, che in occasione della sua recente nomina a senatrice a vita ci ha ricordato che «coltivare la memoria è ancora oggi un vaccino prezioso contro l’indifferenza».