Primo il Leonardo, secondo il Calini, terzo il Golgi di Breno.Sono le tre squadre bresciane che si sono conquistate un posto di diritto alle prossime Olimpiadi di matematica di Cesenatico, in programma per per il mese di Maggio.

La seconda edizione della disfida femminile promossa dal Dipartimento di Matematica e Fisica, con altre 22 sedi a livello nazionale, quest’anno è stata dedicata a Maryam Mirzakhani, la prima vincitrice, dopo 55 uomini, di una medaglia Fields, equivalente a un premio Nobel per matematici.

11 le squadre partecipanti, per un totale di 77 ragazze provenienti dai licei e dagli istituti superiori della città e della provincia bresciana.
La competizione ha così selezionato le squadre in rosa, in vista della finale delle Olimpiadi di Matematica, in programma a maggio a Cesenatico.

Fondamentali per queste selezioni provinciali - ma ancor più per la finale nazionale in arrivo - sono stati lo spirito di squadra, la capacità di saper affrontare un problema matematico complesso e la messa in atto di una strategia utile alla sua risoluzione. Tutte doti che non dipendono dal “genere” dei partecipanti, ma dalla passione e dalla motivazione con cui si affrontano gli studi matematici o, più in generale, gli argomenti scientifici.