La Ricerca scientifica in Università Cattolica ha un nuovo sito. L’esigenza di portare online la comunicazione sulla ricerca nasce dall’ampiezza, quantitativa e qualitativa, dell’attività di Ateneo sulla cosiddetta seconda missione. 

L’Ateneo ha avviato, inoltre, una strategia di comunicazione della ricerca a partire dal nuovo sito e da un nuovo piano editoriale su Linkedin che aprirà #cattolicathinks, un progetto ad hoc dedicato alla ricerca che si inserisce nel contesto delle attività di celebrazione del Centenario dell’Ateneo.

Studenti e docenti, e attori esterni interessati alla ricerca, dalle imprese alle istituzioni, avranno modo di conoscere i più rilevanti progetti scientifici in corso in Università Cattolica nei diversi ambiti disciplinari, insieme i bandi e alle possibili fonti di finanziamento per i progetti da avviare.

Il sito, che verrà costantemente ampliato, mette in evidenza la vision della ricerca in Università Cattolica, le strutture che la realizzano, le pubblicazioni, i progetti più significativi, e le informazioni utili per fare ricerca. Un’attenzione particolare viene rivolta ai progetti, nazionali e internazionali, in cui l’Ateneo è capofila, e a quelli finanziati con risorse proprie. I circa cinquanta presentati attualmente nel sito saranno costantemente aggiornati.

Alcune cifre, rese pubbliche sul sito, rendono conto dell’ampiezza della ricerca in Ateneo.

In Università Cattolica operano 1.074 docenti e ricercatori, 217 ricercatori a tempo determinato, 253 assegnisti di ricerca, che fanno riferimento a dieci macro settori disciplinari. Sono, inoltre, attivi 20 corsi di dottorato di ricerca. Questa attività in Cattolica spazia dalle scienze matematiche, informatiche e fisiche alle scienze biologiche e mediche, dalle scienze agrarie e veterinarie alle scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche, da quelle storiche, filosofiche, pedagogiche, psicologiche e giuridiche a quelle economiche e statistiche, e politiche e sociali.

L’ambito istituzionale in cui si svolge la ricerca si articola su 4 campus, 12 facoltà, 39 dipartimenti, 1 istituto, 87 centri di ricerca, 6 Centri di Ateneo, 8 Alte Scuole. Una struttura di grandi dimensioni che produce un’importante mole di pubblicazioni: 4.700 quelle censite nel 2019 e più di 80.000 attualmente censite sul repository istituzionale di Ateneo, Publicatt. 

La ricerca in Cattolica può contare su significative risorse, in massima parte acquisite da fonti esterne: nel 2019 si contano 129 progetti, più di 100 quelli istituzionali cofinanziati da enti esterni, 380 contratti di ricerca: in totale oltre 1.000 progetti di ricerca in corso.

Le cifre trovano il proprio valore più profondo nell’attenzione che l’Università Cattolica da sempre rivolge al rispetto dell’autonomia propria di ogni forma del sapere, secondo una concezione della scienza posta al servizio della persona umana e della convivenza civile.

L’Ateneo promuove lo sviluppo degli studi e della ricerca scientifica seguendo la sua mission di preparare i giovani alla ricerca, all’insegnamento, così come alle professioni libere o interne a istituzioni, enti, imprese. 

In questo contesto una particolare rilevanza assumono le discipline umanistiche e sociali che, accanto agli oggetti propri dello specifico campo d’indagine, ossia lo studio di ciò che l’uomo ha prodotto di materiale e di immateriale, svolgono una indispensabile opera di ricerca del senso e del fondamento, secondo una visione integrale della persona umana. 

«La creazione del nuovo sito rappresenta un importante passo verso la diffusione dei risultati delle nostre attività di ricerca e, sempre di più, ospiterà notizie e approfondimenti di interesse per la comunità scientifica e per il contesto sociale e culturale nel quale siamo inseriti» commenta con soddisfazione Mario Gatti, direttore dell’Area Ricerca e Sviluppo dell’Ateneo.

Secondo Roberto Zoboli, delegato del Rettore per il coordinamento e la promozione della ricerca scientifica e della sostenibilità «il nuovo sito è in linea con le pagine sulla ricerca delle maggiori università italiane e internazionali, è facilmente navigabile e soprattutto sarà efficace nella presentazione del lavoro e dei risultati dell’Ateneo, che sono sicuramente importanti e in crescita, e assicurano un contributo di rilievo dell’Università Cattolica all’avanzamento della conoscenza».