Educare al rispetto: il contrasto ai fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio e alla violenza è un tema costantemente aperto, anche in risposta all’impatto enorme che comportamenti opposti hanno in virtù dell’uso dei social media.

Dalle tragedie della storia alla più recente attualità, conoscenza e cultura sono fondamentali per arginare, se non per evitare, atteggiamenti che possono avere conseguenze impensabili.

Nel suo continuo impegno per la consapevolezza, soprattutto verso i giovani, la senatrice Liliana Segre, autrice della proposta dell’apposita Commissione recentemente approvata in Senato, sarà relatrice alla winter school Letteratura italiana: percorsi di cittadinanza e costituzione (13 e 14 febbraio, Università Cattolica) con un intervento sul tema “Dall’articolo 3 al hate speech: discorsi d’odio ai tempi della rete.”

La scuola deve essere protagonista nell’educare al rispetto dei singoli individui e alla convivenza civile, restituendo una giusta importanza alla formazione sui temi della Cittadinanza e della costituzione.     

 “Dal prossimo anno l’Educazione civica tornerà ad essere materia d’insegnamento nelle scuole di ogni ordine e grado. Le finalità, chiaramente indicate dall’art. 1 della legge istitutiva (n.92, del 20 agosto 2019) sono quelle di «formare cittadini responsabili e attivi e promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri” - sottolinea Giuseppe Langella, professore di Letteratura italiana moderna e contemporanea e direttore del corso insieme a Pierantonio Frare, anch’egli ordinario di Letteratura italiana presso l’Università Cattolica.

In quest’ottica, pur nel contesto di un approccio trasversale, “l’insegnamento della letteratura, in quanto si occupa dell’uomo e dei rapporti sociali (mutato nomine, de te fabula narratur), promuove e difende i valori della convivenza civile, rivelandosi strumento efficace per comprendere in radice i principi fondamentali della nostra carta costituzionale, per illustrare diritti e doveri, per sviluppare competenze di cittadinanza attiva e responsabile”, contribuendo così a un obiettivo comune non più rinviabile.


Letteratura italiana: percorsi di cittadinanza e costituzione
Milano, 13 e 14 febbraio 2020