E’ Francesca Cinti, specializzanda in Diabetologia della Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica, una dei vincitori del Future Leaders Mentorship Programme for Clinical Diabetologists, importante premio elargito dall’European Foundation for the Study of Diabetes (EFSD) e rivolto ai giovani ricercatori che si sono distinti per la loro attività nel campo della diabetologia. Il premio consiste in un finanziamento di 75.000 euro per un progetto di ricerca della durata di tre anni che il vincitore dovrà sviluppare in collaborazione con un Mentor europeo già leader nel settore.

Il premio è stato consegnato a Berlino nel corso del 54th annual meeting dell’European Association for the Study of Diabetes (EASD) il 3 ottobre 2018.

Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia nel 2010, la dottoressa Cinti ha iniziato nel 2012 un percorso di Dottorato di Ricerca in Medicina Sperimentale e Clinica all’Università Politecnica delle Marche, svolto presso il laboratorio del Professor Accili della Columbia University di New York, dove ha avuto l’opportunità di studiare il processo di dedifferenziazione β cellulare nei soggetti con diabete di tipo 2. Tale processo dimostra che le β cellule, ovvero le cellule deputate alla produzione di insulina, non vanno incontro a morte cellulare, come si pensava, ma “semplicemente” si spengono preservando la ri-accensione a condizioni metaboliche più favorevoli. Capire i meccanismi molecolari responsabili di tale processo apre la strada per la creazione di importanti e nuove strategie terapeutiche da utilizzare nel diabete di tipo 2.

Durante il percorso di Dottorato ha iniziato a frequentare il gruppo di ricerca del professor Andrea Giaccari, docente di Patologia Speciale Medica e Semeiotica Medica dell’Università Cattolica e dirigente medico del dipartimento di Endocrinologia e Diabetologia della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS diretto dal professor Alfredo Pontecorvi.