È il primo nel suo genere in Italia e si occupa di analizzare le questioni di diritto sostanziale, processuale, medico legale sollevate dal fenomeno del doping. Il corso di alta formazione sui profili giuridici del doping è promosso dall’Alta scuola "Federico Stella" sulla Giustizia penale dell’ateneo in collaborazione con Olympialex e con l’associazione italiana degli avvocati dello sport.

Il corso intende rispondere alla crescente domanda degli avvocati e degli appassionati di diritto sportivo di approfondimento dei problemi legali e delle soluzioni operative che circondano l’attività di assunzione di sostanze dopanti e l’adozione di pratiche mediche proibite da parte degli atleti di varie discipline sportive.

Il corso si avvale della partecipazione, in qualità di docenti, di numerosi legali di comprovata esperienza e di fama internazionale e prevede un programma intensivo di lezioni caratterizzate da un continuo scambio tra teoria e prassi. Si svolgerà dal 20 ottobre al 6 dicembre all’Università Cattolica, con cinque giornate di lezione e un workshop per un totale di 24 ore di formazione frontale. Sono ancora aperte le iscrizioni, ulteriori informazioni sul sito asgp.unicatt.it 

Il corso verrà presentato durante una tavola rotonda che avrà luogo venerdì 4 ottobre 2019, a partire dalle ore 14.00, presso la Sala Sant’Ambrogio (cortile della Basilica di Sant’Ambrogio - ingresso da Largo Gemelli 1, Milano).