Si terrà il prossimo giovedì 16 novembre alle 14.30, presso l’ Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano il Convegno di presentazione del numero della Rivista Economia Italiana fondata da Mario Arcelli dedicato al tema “Una transizione difficile. L’economia globale ed europea nell’era dell’incertezza”.

Il convegno è organizzato dai due centri di ricerca CESPEM dell’Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Piacenza e CASMEF dell’Università Luiss di Roma dedicati al compianto economista piacentino Mario Arcelli.

“Si tratta di un appuntamento importante di presentazione della Rivista Economia Italiana, - dichiara Federico Arcelli del CeSPEM - che acquisirà peraltro già da quest’anno una nuova veste sotto l’egida della Editrice Minerva Bancaria e del nuovo Comitato scientifico che sarà coordinato dai professori Giuseppe De Arcangelis, Enrico Giovannini e Fabiano Schivardi e che può contare su un Advisory Board presieduto dal senatore Paolo Guerrieri”.

“La Rivista si candida come uno spazio culturale privilegiato per il dibattito tra accademici e protagonisti dell’economia italiana per trattare le questioni di maggiori attualità come quella di cui si discuterà il prossimo 16 novembre che è dedicata alla transizione in atto tra una finanza sempre più pervasiva e un’Europa alla ricerca di un’identità nel dopo-Brexit” sottolinea Arcelli.

Nel Comitato scientifico sono presenti i professori Francesco Timpano e Maurizio Baussola della Facoltà di Economia e Giurisprudenza di Piacenza, oltre che diversi altri docenti della LUISS e di altre università italiane, nonché esponenti delle maggiori istituzioni economiche del paese.

“Avremo con noi Stefano Fantacone direttore del CER ed il senatore Paolo Guerrieri a discutere dei temi forti della transizione economica e con Francesco Baldi della Luiss si farà il punto anche sugli investimenti infrastrutturali in Italia, per completare un’analisi che entrerà anche nel futuro sui temi forti dell’economia del nostro paese – dichiara il prof. Timpano direttore del CeSPEM e docente dell’Università Cattolica di Piacenza -. E’ un piacere che la nostra sede diventi attraverso il CeSPEM uno dei luoghi nel quale il dibattito promosso da Economia Italiana si potrà consolidare. Oggi diventa urgente approfondire e dare indicazioni di politica economica stringenti in una fase che costituisce da un lato un’opportunità, per le trasformazioni in atto, ma anche un momento di forte difficoltà per le incertezze politiche in Europa e nel resto del mondo”.

Il convegno sarà aperto dal Presidente della fondazione dott. Massimo Toscani. Il coordinamento dei lavori è affidato al prof. Giorgio Di Giorgio della Luiss nonché direttore del Casmef e le conclusioni saranno del prof. Francesco Timpano.