Dalle aule universitarie all’azienda: il master per gli psicologi del lavoro trasferisce il 50% delle lezioni all’interno delle organizzazioni. Non si tratta di “turismo aziendale” ma di una nuova forma di apprendimento. In questo modo gli studenti proveranno a rispondere alle emergenze organizzative dell’impresa a partire da una conoscenza più diretta dei temi emergenti.

È la novità per il prossimo anno accademico 2017/18 del master di secondo livello in Gestione e sviluppo delle persone nelle organizzazioni: gli strumenti di intervento della psicologia del lavoro, promosso dall’Alta Scuola di Psicologia “Agostino Gemelli” dell’Università Cattolica, in partnership con AIDP, Associazione Italiana per la Direzione del Personale.

Il master, giunto ora alla sua terza edizione, si rivolge ai laureati in Psicologia con un chiaro obiettivo professionalizzante e ha già sperimentato moduli in azienda negli anni scorsi. La formazione, offerta da docenti e tutor dell’ateneo con il supporto dei manager delle organizzazioni coinvolte, dal prossimo anno prevede circa la metà delle lezioni di un anno di corso all’interno delle aziende partner.

Questo permetterà un’esperienza diretta degli studenti, che potranno operare sul campo a stretto contatto con la realtà lavorativa che richiede il loro supporto. Ma renderà anche più ampio il parco docenti che comprende molti manager delle organizzazioni. Alcuni di questi anche negli anni precedenti avevano portato nelle aule del master la loro testimonianza, ma il valore aggiunto ora sarà una più profonda comprensione dei processi di cambiamento in atto e del loro impatto sull’organizzazione.

Ai candidati sarà richiesto di essere percepiti in azienda come interlocutori capaci di intercettare e lavorare sulle nuove emergenze organizzative. La frequentazione da vicino degli ambienti professionali, che sono anche possibili luoghi di inserimento della figura dello psicologo del lavoro, e l’acquisizione di competenze e capacità specifiche di questa professionalità saranno una fonte privilegiata di esperienza e un’ottima base di partenza per una futura collocazione lavorativa.

La presenza nelle organizzazioni ospitanti nelle passate edizioni ha consentito, inoltre, di osservare le declinazioni concrete di temi trattati durante il master, ad esempio la gestione dello smart-working, il welfare aziendale e l’implementazione dei social network nei gruppi di lavoro. L’ iniziativa di fare lezioni in azienda vuole favorire una comprensione più immediata del mondo del lavoro per favorire un più rapido inserimento lavorativo
La forte interconnessione con il mondo aziendale ha permesso di attivare molti stage che hanno consentito a diversi allievi, anche degli anni passati, di collocarsi poi nel mondo del lavoro nell’ ambito delle aziende o della consulenza.

L’esperienza in particolare della seconda edizione del master ha convinto la direzione scientifica a consolidare una proposta di lavoro per gli studenti che è riassumibile nell’idea di “percorso formativo itinerante” all’interno di organizzazioni di eccellenza che hanno sviluppato una particolare competenza su un tema emergente nell’ambito della gestione HR.

Secondo lo stile dell’Università Cattolica, che prevede un tutor in tutti i corsi proposti dall’offerta formativa, anche in questo master sarà fondamentale questa figura che affiancherà i docenti e seguirà personalmente il percorso di apprendimento, e quindi formativo, degli studenti. Il master supporta lo studente nel trovare lo stage ma anche, attraverso la presenza di un tutor dedicato, anche una riflessione costante sui temi emergenti che si incontrano nel mondo del lavoro.

Tra le organizzazioni che quest’anno hanno rappresentato tappe importanti per il master ci sono state SAS Institute, Bosch, Ferrari, Paper Converting Machine Company, Intoo. Il folto parco di partner di aziende che hanno ospitato gli stagisti ha consentito a molti studenti, dopo il periodo formativo, di proseguire la collaborazione con la stessa azienda anche negli anni successivi. In diversi casi sono le aziende stesse che richiedono questa specifica formazione per i propri dipendenti e trovano nel master una agevolazione particolare, poiché le lezioni si svolgono da giovedì a sabato ogni due/ tre settimane.