Il professor Alfredo Pontecorvi, Ordinario di Endocrinologia all’Università Cattolica di Roma e direttore dell’Area Endocrino-Metabolica del Policlinico universitario “A. Gemelli”, è stato nominato presidente dell’Associazione Italiana della Tiroide (AIT). La nomina è avvenuta durante il IX Congresso Nazionale dell’AIT che si è tenuto a Udine dal 3 al 5 dicembre scorsi.

Nata nel 2006, l'Associazione Italiana della Tiroide si propone lo studio interdisciplinare della ghiandola tiroidea e delle sue affezioni ed è aperta al contributo di tutti gli studiosi e cultori della materia. L'Associazione si pone non solo come punto di incontro degli specialisti e dei medici generalisti che si occupano delle malattie della tiroide, ma anche come mezzo di formazione e di divulgazione scientifica e clinica.

Pontecorvi, direttore della Scuola di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, il primo agosto scorso è stato nominato da Papa Francesco direttore della Direzione di Sanità ed Igiene del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano.