Seconda edizione per il Festival Thauma - Teatro Antico in scena dedicato ai laboratori teatrali delle scuole superiori. Dal 14 al 16 marzo 2016 si sfideranno quindici istituti superiori da tutta Italia, che calcheranno il palco del Teatro Commenda 37 di Milano, sfidandosi con le messinscene di tragedie e commedie del repertorio classico.

In gara sei saggi laboratoriali e nove spettacoli, che saranno giudicati da due giurie di esperti - composte da Fernando Balestra, Onelia Bardelli, Alessandra Basile, Maddalena Giovannelli, Andrea Martano, Elisabetta Matelli, Christian Poggioni, Diana Perego, Marta Reichlin, Cesare Ricci, Anna Canetta - preposte a decretare le tre migliori rappresentazioni per entrambe le categorie. Al vaglio dei giurati anche attrici, attori e Cori di Saggi e Spettacoli, che saranno premiati per merito.

Chi lo desiderasse, partecipando a tutte e tre le giornate di gara, avrà la possibilità di fare da Giuria popolare e di esprimere, in sede di voto, la propria preferenza. Basta scrivere a scrivere a festival.Thauma@unicatt.it.

Il progetto dell’Università Cattolica ha lo scopo innanzitutto di promuovere la sensibilità e l’interesse dei giovani verso i grandi classici del teatro antico che hanno costruito le fondamenta della nostra civiltà e che possono ancora rappresentare punti di riferimento forti per il mondo giovanile.

L’idea dell’agone drammatico ripropone un uso antico, che dal VI sec a.C., ad Atene, favorì l’emergere dell’arte teatrale con autori drammatici e artisti in scena. Si immagina che lo studente delle scuole superiori possa così affrontare un’esperienza divertente e al tempo stesso altamente formativa sul piano culturale e sociale.

Inoltre, l’agone tra gruppi teatrali favorisce l’aggregazione sociale dei componenti di ciascun team, la ricerca dei mezzi più opportuni per ottenere la massima qualità nel proprio lavoro, l’entusiasmo proprio dell’esperienza sia teatrale che agonistica, non disgiunti dalla consapevolezza dei limiti imposti dal tempo e dalle risorse disponibili. La proposta di mettere a concorso anche progetti di scenografie, maschere e costumi intende valorizzare la consapevolezza dell’organica interrelazione tra diverse componenti, tutte necessarie a una messinscena teatrale.

Il 17 marzo 2016 si terrà la premiazione dei vincitori nell’Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Per prenotare come spettatori il proprio posto in Teatro, info e modalità al seguente link:
http://centridiricerca.unicatt.it/cit_festival-thauma-documenti-e-materiali

Per notizie riguardo al Festival, alle giurie, agli sponsor, visitate il sito
http://milano.unicatt.it/festival-thauma

Si può seguire il Festival su Facebook