Si chiama Forum delle Opportunità l’incontro del progetto “Summer Experience” promosso dall’Ufficio Orientamento e Tutorato dell’Università Cattolica che si è svolto da martedì 26 a giovedì 28 giugno nel campus di Roma. Le giornate sono state dedicate agli studenti del quarto anno delle scuole superiori per scoprire le attitudini e gli interessi e affrontare in maniera consapevole la scelta del proprio futuro.

Attraverso un confronto con docenti, studenti e tutor, la partecipazione a lezioni di didattica interattiva, lavori di gruppo e attività pratiche su argomenti di Economia e Medicina e chirurgia gli studenti del quarto anno delle scuole superiori hanno vissuto tre giorni da universitario, non solo tra le aule, ma vivendo anche la città di Roma.

Il Forum delle Opportunità si è aperto martedì 26 con il saluto di benvenuto e illustrazione del programma delle giornata. Nel pomeriggio si è tenuto un incontro per conoscere i percorsi di formazione universitaria con esperti e studenti delle Facoltà di Economia e Medicina e chirurgia alla scoperta dei propri interessi e talenti. Quindi, laboratori di gruppo e di attività di orientamento psicoattitudinale sulla scelta universitaria.

Il secondo giorno è stato dedicato alla Didattica interattiva con casi applicativi e sessioni di laboratorio. Per la Facoltà di Economia, un contest su innovazione e impresa che ha portato gli studenti a elaborare e presentare un’idea di business. Per la Facoltà di Medicina e chirurgia interventi di didattica frontale intervallati da osservazioni al microscopio.

La giornata di Giovedì 28 giugno si è aperta con la visita del campus e con l’illustrazione di tutti i servizi offerti dall’Ateneo. A seguire una tavola rotonda sulle prospettive occupazionali e il mondo del lavoro con testimonianze di ex studenti dell’Università Cattolica e le sessioni di simulazione delle prove di ammissione ai corsi delle Facoltà di Economia e Medicina e chirurgia.