Lo stand dell’Università Cattolica al Meeting per l’Amicizia fra i Popoli di Rimini ospita anche oggi, mercoledì 21 agosto, un appuntamento pubblico.

Nel Padiglione Internazionale A3 alle 18 è in programma l’evento “Francesco e il sultano: una storia ancora da scoprire”. Saranno tre esponenti dell’Ateneo a raccontare la mostra “Francesco e il Sultano 1219-2019. L’incontro sull’altra riva”: Maria Pia Alberzoni, docente di Storia medievale, Wael Farouq, docente di Lingua a Letteratura araba, Simone Lombardo, dottorando in Storia medievale.

Domani, giovedì 22 agosto alle 18, sarà il turno di “Costumi e simboli. I costumi degli Archivi Cerratelli per il film “Fratello Sole, Sorella Luna” di Franco Zeffirelli”. Maria Teresa Zanola, direttore dell’Osservatorio di Terminologie e Politiche linguistiche della Cattolica, e don Davide Milani, presidente Fondazione Ente dello Spettacolo, presenteranno i due costumi esposti nello stand, a testimonianza del prezioso patrimonio della Fondazione Cerratelli. In onore del grande regista deceduto lo scorso giugno, i costumi di scena esposti saranno quelli dei genitori di San Francesco.

Sempre giovedì 22 agosto alle ore 17 si parlerà di “La scommessa cattolica. C’è ancora un nesso tra il destino delle nostre società e la religione cristiana?”. Chiara Giaccardi, docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi in Cattolica, dialogherà con Andrea Simoncini, docente di Diritto Costituzionale all’Università degli Studi di Firenze. Introduce Andrea Monda, direttore de L’Osservatore Romano.