Pianificare con precisione l’uso dei pesticidi in campo, attraverso informazioni puntuali e di facile accesso.

Di questo si è parlato durante il primo incontro informativo di Trainagro, il progetto co-finanziato dalla Regione Lombardia nell'ambito del FEASR – Programma di sviluppo rurale 2014-2020 sul TRAsferimento delle conoscenze e dell’ INnovazione nell’uso sostenibile dei pesticidi in AGRicOltura, coordinato dall’Università degli Studi di Milano Bicocca e svolto in collaborazione con la facoltà di Scienze agrarie alimentari e ambientali dell’Università Cattolica.

L'evento è stato interamente dedicato al sistema di raccolta, gestione e diffusione di dati utili alle aziende agricole per una corretta pianificazione dei trattamenti fitosanitari ed un'applicazione efficiente ed efficace dei prodotti stessi, che ne limiti l'eccessivo ed indiscriminato uso.

Nel corso dell’incontro, rappresentanti della ricerca e delle istituzioni pubbliche, associazioni di categoria e aziende del settore hanno passato in rassegna fonti e strumenti informativi.

“Oggi i mezzi a cui gli agricoltori e i tecnici possono oggi attingere per raccogliere, gestire le informazioni e prendere delle decisioni in merito alla loro attività sono molteplici – sottolinea il prof. Ettore Capri, della Cattolica  coordinatore dell’unità operativa piacentina- dai fondamentali bollettini fitosanitari della Regione Lombardia al tradizionale quaderno di campagna, ai modelli previsionali più sofisticati, che forniscono informazioni mirate sullo sviluppo delle avversità e danno indicazioni sui tempi e sulle aree in cui fare il trattamento, fino alle potenzialità legate all’utilizzo della robotizzazione e digitalizzazione in agricoltura”. 

“Del resto il trasferimento e la condivisione di informazioni, competenze ed esperienze tra ricerca scientifica e tecnologica, aziende e altri attori del settore, sono fondamentali per permettere all’agricoltura italiana di essere moderna e competitiva” ricorda Capri.

Il prossimo appuntamento, ad ottobre, affronterà un altro aspetto del sistema di informazione in agricoltura: la chiarezza dei dati contenuti sulle etichette dei prodotti fitosanitari, fondamentale per comprendere come usare un prodotto ma anche quando non usarlo, quali mezzi di protezione individuale utilizzare, e quali misure adottare per mitigare il rischio per l'operatore e per l'ambiente.

L’evento è stato organizzato in collaborazione con l'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Milano, Lodi, Monza-Brianza e Pavia.
Per maggiori informazioni contattare la responsabilità scientifica dell’unità piacentina Dott.ssa Maura Calliera