L’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano è stato per il decimo anno consecutivo la suggestiva cornice del Ph.D. Day, la Cerimonia di consegna dei diplomi di Dottore di ricerca per il sistema agroalimentare Agrisystem, che ha celebrato la “nascita” di 12 nuovi giovani esperti

Agrisystem promosso dalle facoltà di Economia e Giurisprudenza e di Scienze agrarie, alimentari e ambientali, ha diplomato dal 2006 ad oggi 218 studenti, di cui l’11% stranieri, a testimoniare il respiro internazionale di un percorso erogato completamente in lingua inglese.

“Un dottorato – come ha spiegato il Rettore prof. Franco Anelli nel corso della cerimonia - che è portatore di molti elementi innovativi a partire innanzitutto dalla sua valenza interdisciplinare, poiché è promosso da due Facoltà. Questi anni - ha aggiunto il Rettore - non sono passati invano: con oltre 200 studenti, la Scuola di dottorato si è caratterizzata per notevoli ritorni positivi sul territorio”.

Un percorso molto apprezzato anche dalle imprese, tanto che nell’attuale ciclo 5 dottorandi stanno partecipando con la formula del dottorato executive attivato dalle rispettive aziende

I 12 neodottori protagonisti del PhD Day che si sono aggiunti ai ricercatori che dal 2006 hanno raggiunto questo importante obiettivo sono stati:
Virginia Maria Grazia Borrelli, Federica Bove, Donato Colangelo, Eleonora De Falcis, Beatrice La Porta, Matteo Mezzetti, Paola Molinari, Valence Ndayisenga, Pieter Ravaglia, Gabriele Rochetti, Francesco Romaniello, Arianna Rossi.