Tanti studenti delle scuole superiori di Roma stanno partecipando in queste settimane a “Be Smart! Young Startupper Competition”, il nuovo percorso di apprendimento attivo di competenze multidisciplinari con cui la Facoltà di Economia ha dato il via lo scorso 22 gennaio al progetto di Alternanza scuola – lavoro che terminerà nel prossimo mese di marzo.

I liceali affrontano in aula, con la guida dei docenti della Facoltà di Economia, i principali temi dell’economia e del management, declinati attraverso un approccio multidisciplinare, con grande attenzione all’apprendimento delle life skill e alle conoscenze di carattere economico, manageriale, psicologico, storico, sociologico, statistico e tecnico. In particolare gli incontri approfondiscono i concetti psicologici del rapporto tra idea imprenditoriale e creatività, del pensiero razionale e laterale; i temi storici dell’impresa italiana protagonista dello sviluppo economico e le nuove forme di organizzazione imprenditoriale; i temi economico-finanziari di budgeting e le modalità di finanziamento di un progetto imprenditoriale; i temi della gestione delle risosrse umane con un focus le “competenze trasversali” (leadership, team building, problem solving) e infine il piano di marketing, anche digital, per un’efficace strategia di comunicazione.

Le conoscenze acquisite e le esperienze sviluppate durante le 60 ore di attività permettono agli studenti di mettere in gioco la propria apertura mentale e il proprio spirito imprenditoriale attraverso lavori di gruppo finalizzati alla progettazione di una Start-Up. Il percorso didattico ed esperienziale prevede una parte di formazione in aula comune e una parte in cui gli studenti lavorano in gruppi di progetto, finalizzati allo sviluppo di obiettivi, compiti e attività di volta in volta definiti con i docenti che portano gli studenti, accompagnati da tutor dedicati, a pianificare e presentare la loro Business Idea.