Il Preside della Facoltà di Medicina e chirurgia Rocco BellantoneIl prestigioso Collegio dei Professori Universitari (Ordinari e Straordinari) di Chirurgia ha un nuovo Presidente eletto per il biennio 2018 – 2010: è Rocco Bellantone, Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (nella foto), Direttore dell’Istituto di Semeiotica Chirurgica dello stesso Ateneo nonché direttore dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Endocrina e Metabolica della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma.

Il Collegio è un Ente, senza fini di lucro, che – nel pieno rispetto dell’autonomia delle singole Facoltà – si propone di formulare proposte e di promuovere iniziative per garantire e agevolare tutte le attività legate alla didattica, alla ricerca e all’assistenza nel campo della Chirurgia. Allo stesso tempo ha come fine la tutela della dignità e dei diritti dei professori universitari (www.profchirurgia.it).

Il professor Rocco Bellantone, nato a Villa San Giovanni (Reggio Calabria), è anche Presidente della prima Sezione del Consiglio Superiore di Sanità, massimo organo consultivo tecnico-scientifico nazionale, e Membro della Commissione designata dal Ministro Lorenzin sullo studio della proposta di legge per la responsabilità professionale medica.

Il professor Bellantone si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università Cattolica di Roma nell’anno accademico 1976-77 e ha conseguito presso l’Università Cattolica le specializzazioni in urologia e in chirurgia generale. Ha condotto come primo operatore oltre 10mila interventi di media e alta chirurgia. È stato Vicepresidente della Società Italiana di Chirurgia Oncologica (SICO). È membro fondatore dell’European Society of Endocrine Surgery (ESES). Bellantone è stato fra i primi in Italia a dare ampio spazio alle innovative tecniche di Chirurgia Endocrina mini-invasiva. In questo ambito, è stato tra gli ideatori della tecnica di chirurgia tiroidea video assistita (MIVAT). È  autore di oltre 600 lavori scientifici su argomenti di interesse sperimentale e clinico.