“Il Giorno” di giovedì 19 dicembre ha presentato un’iniziativa di ricerca degli studenti dell’Università Cattolica. Pubblichiamo alcuni stralci dell’articolo

«Una giornata introduttiva e un primo contatto col territorio. Seguiranno interviste e un report conclusivo». Il focus sul caso di controllo di vicinato di Cerro al Lambro, nel milanese, s’inserisce in un’indagine sociale qualitativa che coinvolge in totale 80 studenti del corso di sociologia dell’Università Cattolica, «ai quali si insegna a fare ricerca sul campo» dice la docente responsabile del programma, Cristina Pasqualini. Ogni anno si decide un tema: quest’anno si è scelto il controllo del vicinato e si è creata una partnership scientifica con l’omonima associazione».  

Gli studenti sono divisi in piccoli gruppi di lavoro, ognuno dei quali analizza un Comune, per un totale di 31 realtà della Lombardia. Per ciascun Comune si studia l’impatto che il controllo del vicinato ha avuto sulla popolazione, in termini di relazioni sociali e percezione di sicurezza. «Uno degli obiettivi è capire perché in alcuni contesti l’iniziativa attecchisce meglio che in altri».

[Continua a leggere su “Il Giorno”]


Foto in alto tratta dall'articolo de "Il Giorno"