Anche quest’anno si è svolto il progetto di orientamento universitario presso l' European Business School di Reutlingen, ateneo universitario partner della Cattolica di Piacenza, nell’ambito del programma di studio della Doppia Laurea.

Quarantasette studenti, provenienti in maggior parte dall’ITE Romagnosi, ma anche dal Liceo Volta di Castel San Giovanni e dal Liceo Gioia, hanno partecipato al soggiorno in Germania organizzato quest’anno dall’Istituto Tecnico Economico Romagnosi di Piacenza.
Agli alunni è stata data  la possibilità di visitare il Campus universitario di Reutligen e di assistere ad autentiche Vorlesungen (lezioni universitarie), per comprendere più da vicino il percorso di studio della doppia laurea offerto dalla Facoltà di Economia e Giurisprudenza della Cattolica di Piacenza.

In particolare quest’anno i ragazzi hanno partecipato a workshop interattivi riguardanti discipline nuove come l’economia comportamentale, lo studio della percezione e della motivazione negli ambienti di lavoro, l’informatica e la robotica. 
Le referenti del progetto, Prof. Elena Loranzi Prof. Barbara Tagliaferri, hanno espresso molta soddisfazione per l’entusiasmo rilevato tra i ragazzi, che hanno saputo interagire in modo sempre pertinente, pur dovendosi confrontare con contenuti decisamente complessi anche dal punto di vista linguistico.

Durante le quattro giornate gli alunni hanno visitato le città di Tuebingen, Reutligen e Stoccarda. Tramite un’attività  didattica finalizzata alla raccolta di informazioni attraverso documenti e oggetti della mostra realizzata presso il Museo della Mercedes-Benz di Stoccarda, gli studenti hanno scoperto in modo autonomo la storia della nascita e crescita dell’azienda parallelamente alla storia della Germania.
I docenti che hanno accompagnato gli studenti sono stati: Elena Loranzi, Luisa Sverzellati, Claudio Angiporti dell’ITE Romagnosi, Barbara Tagliaferri e Emma Falsini del Liceo Gioia e del Liceo Volta.