l

1° classificato il Liceo Leonardo di Brescia, 2° posto per il Liceo Marconi di Carrara, 3° gradino del podio per il Liceo Copernico di Brescia.

E' il podio della XV° Disfida Matematica, andata in scena venerdì 8 marzo nella palestra “Vittorio Mero” di Folzano (Bs), in cui 300 studenti, suddivisi in 39 squadre provenienti da tutta la Lombardia, dal Veneto e dalla Toscana si sono sfidati nella risoluzione di complicati rompicapi e problemi matematici.

Obiettivo? Aggiudicarsi la partecipazione alle "Olimpiadi nazionali della matematica", l'annuale competizione in programma a Cesenatico per il mese di Maggio. 

Oltre ai primi tre classificati, infatti, le prime 10 squadre classificate accederanno di diritto all'importante competizione in cui i licei bresciani hanno sempre saputo distinguersi, vantando ben dieci vittorie assolute su un totale di quindici edizioni.

L’evento è stato organizzato con il contributo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dal Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università Cattolica “Niccolò Tartaglia”, con l’obiettivo di stimolare una visione della matematica inedita e divertente, e promuovere nei ragazzi l’attitudine al lavoro di squadra, fondamentale in alcuni campi lavorativi come - ad esempio - quello della ricerca scientifica.