Angelo GiornelliSabato 9 giugno l’annuale assemblea generale dell’Associazione collegi e residenze universitarie (Acru) ha confermato come presidente nazionale Angelo Giornelli, direttore generale di Educatt (nella foto).

Acru, l’associazione che accoglie 10 mila studenti ospitati in 110 residenze universitarie collocate in 15 regioni italiane, è nata dieci anni fa in continuità con il coordinamento dei collegi universitari cattolici promosso dall’Ufficio nazionale per l’educazione e dalla scuola e l’università della Cei, con i quali Acru opera tutt’oggi.

Per i prossimi quattro anni Angelo Giornelli guiderà l’associazione con Vincenzo Braga, vicepresidente Acru e direttore della Domus Civica di Venezia, e con suor Maria Stella Zanara, segretaria generale Acru e presidente dei collegi delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

Collaborazione e confronto sono le cifre stilistiche dell’operato di Giornelli che così commentava la sua prima nomina nel 2016: «Acru mette in rete strutture dalle dimensioni più diverse, con esempi anche molto positivi con i quali sarà arricchente confrontarsi. La via è una sola: confrontarsi, collaborare e mettere a disposizione la propria esperienza».

Il nuovo consiglio nazionale sarà inoltre formato da Filippo Ballarini (Bologna), Cristian Casula (Torino), fra Massimo Chieruzzi (Perugia), Luca Nicolli (Trento), suor Lorenzina Nozza (Padova), Alessandro Piludu (Cagliari), Marco Rodondi (Brescia). Probiviri sono stati eletti don Carlo Busana (Trento), Francesca Via (Roma) e suor Palma Lionetti (Napoli).