Le startup sociali del futuro in gara nei chiostri di largo Gemelli. Dall’11 al 13 aprile 19 idee di impresa a impatto sociale e ambientale provenienti da ogni parte del mondo si ritroveranno a Milano per contendersi il montepremi di 80mila dollari messo in palio alle finali mondiali dalla Global Social Venture Competition (GSVC). Quest’anno per la prima volta il concorso internazionale ideato e promosso dalla Haas School of Business dell’Università di Berkeley, in California, si svolgerà nel capoluogo lombardo grazie all’Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica (Altis), da dieci anni partner dell’iniziativa.

Selezionate da prestigiose business school a livello mondiale tra 550 proposte raccolte, le startup provengono da Corea del Sud, Filippine, Francia, Hong Kong, India, Italia, Libano, Senegal, Svezia, Uganda, Usa, Thailandia, Turchia e propongono soluzioni innovative per rispondere a problemi sociali e ambientali come il riutilizzo degli scarti, la prevenzione sanitaria, l’inclusione sociale e l’utilizzo di nuove tecnologie per soddisfare bisogni sociali. Due le finaliste che rappresentano il nostro Paese - Helperbit e mEryLo’ - scelte tra 65 idee di business raccolte quest’anno da Altis per l’Italian Round.

A valutare i team sarà una giuria internazionale di personalità dell’ecosistema startup, business angel, social venture capitalist, imprenditori, manager di incubatori, acceleratori, accademici, quali Julia W. Sze, Impact Investment Strategy Advisor di Arabella Advisors, Jeremy Nicholls, Ceo di Social Value International e Social Value UK, Luciano Balbo, Fondatore di Oltreventure, e Bill Barber, consulente di innovazione presso Intesa Sanpaolo e presidente e co-fondatore di INcube srl.

Nelle giornate del 12 e 13 aprile, le finali mondiali apriranno le porte al pubblico. Si comincia giovedì 12 aprile, alle 18 con la tavola rotonda “Promuovere ecosistemi a misura di startup”, ospitata da Regione Lombardia, tra i partner principali dell’iniziativa, nell’Auditorium Gaber di Palazzo Pirelli. Esponenti dell’ecosistema startup, investitori e pubblica amministrazione si confronteranno per trovare soluzioni innovative ed efficaci a favore della nascita e dello sviluppo di nuove imprese.

Venerdì 13 aprile a partire dalle 8.45 nell’Aula Pio XI ogni team presenterà la propria idea di business alla giuria internazionale che ne valuterà la sostenibilità economica e l’impatto sociale e ambientale generabile. Alle 14, sempre nell’Aula degli Atti Accademici, dopo i saluti del rettore Franco Anelli e del presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, si terrà un incontro cui prenderanno parte Massimiliano Magrini, Founder and Managing partner di United Ventures, Matteo Alessi, dell’omonima famiglia imprenditoriale, Mario Molteni, Ceo della Fondazione E4Impact, che da anni forma impact entrepreneur nell’Africa sub-sahariana. L’evento si concluderà con la premiazione delle idee vincitrici.

Oltre a Regione Lombardia, sostiene la Global Social Venture Competition Intesa Sanpaolo, partner storico della GSVC Italy, insieme a Impact Hub Milano, Prospera e Réseau Entreprendre Lombardia, che confermano anche in questa occasione il loro impegno a favore dell’imprenditorialità giovanile responsabile.