Uno scatto può raccontare tanto senza bisogno di parlare: attraverso la fotografia si possono esprimere stati d’animo, emozioni, raccontare esperienze e narrare storie che si celano dietro un luogo o un volto.

Lo slancio creativo e l’espressione di sé sono indispensabili per realizzare uno scatto che sappia emozionare e rievocare ricordi. È con questo intento che gli studenti e le studentesse del Collegio Ludovicianum e del Collegio San Luca - A. Barelli hanno lanciato i due contest fotografici di quest’anno accademico.

Con Luogo eletto – concorso fotografico promosso dal Collegio Ludovicianum di Milano con il sostegno di Educatt – gli studenti vogliono raccontare i luoghi d’origine attraverso l’uso di immagini che rappresentino i propri “paesaggi del cuore”. Il contest vuole invitare gli studenti a narrare, attraverso la fotografia, il locus che per loro maggiormente rappresenta l’idea di “casa”, sia esso uno scorcio di natura, le strade di una città o le stanze di un appartamento.

Il Collegio San Luca - A. Barelli invece non è nuovo a questo tipo di iniziative: Le apparenze – titolo scelto per l’edizione di quest’anno – è infatti il terzo appuntamento che vede impegnate le studentesse romane nell’ideazione e nella realizzazione di una challenge fotografica con il supporto tecnico dell’Ente per il Diritto allo Studio. 

A differenza delle edizioni precedenti (si ricordano Origini del 2017 e To connect del 2018), quest’anno il contest promosso dal Collegio San Luca - A. Barelli si concentra sulle illusioni: l’intento è scandagliare l’animo umano e gettare via la maschera dell’ipocrisia e del pregiudizio per conoscere davvero a fondo l’altro. Con questo topic si vogliono invitare gli studenti a mostrare, attraverso la fotografia, il retroscena nascosto dell’animo umano, che spesso viene oscurato dalle forzature esterne a cui si è sottoposti e dai modelli che ci vengono imposti dalla società.

Entrambe le challenge volute dagli studenti residenti nei Collegi in Campus hanno avuto un buon riscontro di pubblico, segno che le attività proposte all’interno del progetto formativo coinvolgono e interessano sempre la community Collegiunicattolica.

Ora, dopo mesi di fatiche e duro lavoro, è tempo che il pubblico esprima il suo insindacabile giudizio: sul profilo Facebook ufficiale del progetto Collegiunicattolica, dal 10 al 20 maggio sarà possibile votare gli scatti del contest promosso dal Collegio San Luca - A. Barelli Le apparenze, esprimendo la propria preferenza attraverso i like. Stesse modalità di votazione ma su piattaforma differente per il contest del Collegio Ludovicianum Luogo eletto: gli scatti inviati dagli studenti del collegio milanese approderanno lunedì 13 maggio sul profilo Instagram ufficiale del Collegio. 

Maggiori informazioni sui contest qui: 

Le apparenze
Luogo eletto 

Vota il tuo scatto preferito qui: 
Profilo Facebook Collegi Università Cattolica 
Profilo Instagram Collegio Ludovicianum 

(foto: particolare dello scatto Origini realizzato da una studentessa del Collegio “San Luca - A. Barelli” per l’edizione 2017)