In occasione del Day of Photonics,  il Museo dell’Industria e del Lavoro di Brescia, la  Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali dell’Università Cattolica Brescia e il Gruppo per la storia dell’energia solare (GSES), organizzano il seminario Energia dalla luce del Sole – Storia, presente e futuro.

Accadrà oggi - venerdì 28 ottobre - nell’Ateneo di via Trieste dove, a partire dalle 9.30 e per tutta la giornata, una serie di professionisti e illustri esperti del settore si alterneranno per parlare di temi quali le architetture ed urbanistiche solari dall’antichità ai nostri giorni, gli impianti solari  termici a concentrazione che stanno conquistando i deserti del mondo, la fotosintesi artificiale o le emergenti tecnologie fotovoltaiche.

Il GSES - Gruppo per la storia dell’energia solare aprirà le danze con un affascinante excursus storico intitolato “Luce ed energia nell’epoca di Internet”: una relazione in cui si racconterà il linguaggio che ha accompagnato nelle varie epoche la comprensione del mondo della luce del sole. Si partirà dalle espressioni utilizzate nella mitologia e nelle religioni, fino alle recenti rivoluzioni tecnologiche e scientifiche basate sull’uso della luce, senza dimenticare le teorie approntate da Galileo Galilei nel 1600, e l’ormai nota potenza informativa di Internet.

Dalle radici storiche alla quotidianità più attuale e concreta: nel corso del convegno ci sarà spazio per raccontare anche i contributi italiani al settore. Due novità presentate: la società Varese Risorse del Gruppo A2A, con il primo impianto solare termico integrato con una rete di teleriscaldamento realizzato in Italia; e l’impianto STEM (Solare Termico Magaldi) - di livello mondiale - inaugurato qualche mese fa a San Filippo di Mele in Sicilia dalla Magaldi Power. La società salernitana è impegnata nello sviluppo di questo impianto solare a concentrazione con l’immagazzinamento del calore solare nella sabbia, quindi in grado di funzionare, come le centrali a combustibili fossili, anche quando il sole non c’è più.

Tra i relatori d’eccezione dell’incontro vi saranno: di Cesare Silvi del GSES, Francesca Ferrazza, della Direzione ricerca e innovazione tecnologica dell’ ENI S.p.A., Fabio Maria Montagnino del consorzio ARCA di Palermo, Ivana Musumarra dell’ESE Engineering S.r.l di Milano e da Emilio Conti dell’Associazione Nazionale del Solare Termodinamico, Massimo Trotta dell’Istituto per i Processi Chimico Fisici del CNR di Bari e Luigi Sangaletti del Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università Cattolica.

Tra i temi di rilievo affrontati nel corso della giornata vi saranno quelli dell’ottica e della fotonica applicate nell’ambito delle architetture ed urbanistiche solari e nei sistemi a concentrazione (la maggior parte dell’energia solare prodotta è infatti usata negli ambienti di vita e di lavoro) ma si parlerà anche di tecnologie emergenti impiegate per l’uso dell’energia solare, che vedono centinaia di ricercatori nel mondo impegnati nella comprensione e nello sviluppo di meccanismi molecolari e di modalità di applicazione dell’energia solare alle nanotecnologie.