L’imposizione delle ceneri è il rito tradizionale che segna l’inizio della Quaresima. In tutte le sedi sono in programma celebrazioni eucaristiche. 

A Milano il 14 febbraio, mercoledì delle Ceneri, la messa con imposizione delle ceneri si terrà in Aula Magna alle 12.30 e sarà presieduta dall’assistente ecclesiastico generale dell’Ateneo monsignor Claudio Giuliodori. Le ceneri verranno distribuite a tutte le Messe d’orario.   

Monsignor Giuliodori presiederà anche la celebrazione della sede di Roma, che si terrà nello stesso giorno nella Chiesa centrale del Sacro Cuore alle ore 19. Le ceneri verranno distribuite a tutte le Messe d'orario: alle 8 nella Chiesa Centrale del Sacro Cuore, alle 8.30 e alle 13.05 nella Cappella S. Giuseppe Moscati 3° piano del Policlinico Gemelli, alle 6, alle 7 e alle 17 nella Cappella S. Giovanni Paolo II 2° piano Policlinico Gemelli.

A Brescia, la celebrazione dell’Eucaristia, con l’imposizione delle ceneri, si terrà nella cappella della sede alle 12.30 e sarà presieduta dall’assistente spirituale don Roberto Lombardi.

A Cremona la messa, presieduta dall’assistente spirituale don Maurizio Compiani, si terrà alle ore 13.30

A Piacenza la celebrazione eucaristica si terrà alle 12.30 nella cappella della sede e sarà presieduta dall’assistente spirituale monsignor Luciano Baronio. Alle 14.45 è prevista una celebrazione nella Cappella del collegio Sant’Isidoro per il personale Educatt e alle 18.30 per gli studenti del collegio. In tutte le messe saranno distribuite le ceneri.

A partire dal 14 febbraio, mercoledì delle Ceneri e inizio del cammino quaresimale, fino al mercoledì Santo 28 marzo, in diretta dalla Cappella “S. Giuseppe Moscati”, al terzo piano del Policlinico Gemelli, verrà trasmessa ogni giorno la S. Messa mattutina delle ore 8.30 (la domenica anche alle ore 10 su Rete4) dall’emittente televisiva TV2000 (canale 28 del digitale terrestre).

Questa iniziativa, ormai tradizione da molti anni, in collaborazione fra la Fondazione Policlinico Universitario “Agostino Gemelli”, il Centro Pastorale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e l’emittente della Conferenza Episcopale Italiana, permetterà sia a chi potrà essere fisicamente presente, sia ai pazienti del Policlinico che potranno seguire le liturgie trasmesse nelle singole stanze di degenza sia a quanti si collegheranno, nella propria abitazione o in altra struttura sanitaria, di vivere in comunità e con fede il cammino della Quaresima.