Siamo nel pieno della Quarta rivoluzione industriale e nel nostro mondo 4.0, dominato da uno tsunami digitale che ha pervaso vita privata e professionale, le sfide che si presentano sono inedite, stimolanti, capaci di influire anche sui valori che guidano il nostro fare. Si è partiti da questa riflessione nell’incontro Scuola 4.0 che ha portato 160 studenti dell’ITC Romagnosi in Cattolica per raccogliere stimoli utili ad affrontare il cambiamento. “È un incontro nato per stimolare i ragazzi dell’ultimo anno delle scuole superiori a pensare al futuro in modo ragionato e competente, cercando di individuare i fenomeni che sempre di più stanno condizionando lo sviluppo della società e quindi in prospettiva condizioneranno i contenuti professionali dei lavori che andranno a fare, a parlare è il prof. Daniele Fornari , della facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica, che prosegue: “Stimolati dalla scuola, abbiamo realizzato questo incontro con le classi quinte del Romagnosi partendo dall’importanza di avere una visione, necessaria a cogliere i segnali deboli, le tendenze nascenti, per capire la direzione in cui sta andando il mondo, per anticipare i cambiamenti e diventarne parte attiva.

Si è anche parlato dell’evoluzione dei valori, sia personali che professionali: il valore del gioco di squadra e la propensione all’innovazione e allo spirito di sperimentazione sono oggi imprescindibili”. Non solo una spinta alla riflessione ma anche all’azione per i giovani coinvolti: il secondo intervento, quello del prof. Paolo Rizzi, si è focalizzato sul tema del marketing territoriale: “L’idea è quella di coinvolgere i ragazzi in un progetto di programmazione di iniziative a favore del mondo giovanile a Piacenza, abituandoli a lavorare in gruppo con uno stimolante approccio competitivo e con l’obiettivo di arrivare a dei risultati che possano essere concretamente realizzati” sottolinea Fornari.

Infine la Tecnologia 4.0 nell’intervento del prof. Francesco Timpano “Abbiamo parlato del nuovo legame che c’è tra macchine, sistemi informatici e la rete, il cloud, analizzando i possibili impatti che la quarta rivoluzione industriale avrà sulla nostra vita, sui nostri comportamenti sui contenuti delle nostre attività lavorative. Una sfida importante che incontra molto l’interesse dei giovani: l’obiettivo è di aumentare la quantità di informazioni che hanno per poter affrontare con la giusta consapevolezza questa sfida”. A chiudere l’incontro l’intervento del prof. Sebastiano Grandi che si è soffermato sulla rivoluzione della comunicazione digitale

Mondo 4.0: la sfida si vince in team