Anche la Cattolica ha dato il suo contributo all’edizione 2018 del Brescia Photo Festival, e lo ha fatto con un mostra tematica interamente curata dagli studenti di Storia dell’arte contemporanea del corso di laurea in Scienze e tecnologie dell’arte e dello spettacolo (Stars).

Accade grazie a “Immagini oltre la storia. Da Jünger a oggi, riflessioni contemporanee sul reale”: una carrellata di immagini indiscutibilmente legate all’universo visivo contemporaneo di tutti noi – dai concorsi di bellezza per bambine in voga negli Stati Uniti a partire dagli anni Novanta, gli stereotipi legati alla bellezza femminile, noti casi di cronaca legati alla violenza sulle donne, effetti della guerra, sino ai temi dello sfruttamento del lavoro minorile o del rischio di estinzione legato al bracconaggio di alcune specie animali – selezionate sulla base di un lavoro critico che ha avuto come perno la reinterpretazione del lavoro del Maestro tedesco.

Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza del direttore di sede Giovanni Panzeri, del direttore di Brescia Musei Luigi di Corato e dei docenti del Dipartimento di Storia dell’Arte Contemporanea Elena Di Raddo, Kevin McManus e MariaCristina Maccarinelli.

Per la realizzazione del tutto gli studenti hanno individuato ciascuno un aspetto, fondante nel lavoro dell’autore ma anche di grande attualità ai giorni nostri, come la violenza, il dolore, l’anestesia, il lavoro, la politica e i suoi riflessi sulla società, che sono stati poi analizzati e affrontati criticamente nel corso di un seminario condotto dalla dott.ssa Maccarinelli nell’ambito del corso di Storia dell’arte Contemporanea tenuto dalla prof.ssa Di Raddo.

La riflessione che ne è scaturita ha portato i neo-curatori alla declinazione contemporanea di quei contenuti storici e di quel metodo di utilizzo delle immagini fotografiche.

Il percorso espositivo è scandito da pannelli sui quali sono visibili alcune tavole fotografiche tratte dal volume di Jünger e integrate con una decina di tavole fotografiche ad esse ispirate realizzate da Arianna Bellini, Chiara Berti, Carlotta Paola Maria Bevilacqua, Maria Gatti, Roberta Gusmini, Laura Macetti, Lidia Pedron, Rachele Pireddu, studentesse del corso di Storia dell’Arte Contemporanea della prof.ssa Di Raddo, coordinati dalla dott.ssa Maccarinelli.

Presente inoltre anche un’istallazione video realizzata da Antonio Donato, con la collaborazione di Kevin Bellò, studenti del corso di Milano, utilizzando una sequenza di immagini tratte da opere cinematografiche.