“Una cerniera tra mondi diversi che trovano finalmente il loro punto di incontro", così S. E. Mons. Claudio Giuliodori, Assistente Ecclesiastico generale dell’Università Cattolica ha definito la Villetta della Misericordia, la struttura all’interno del Campus della sede di Roma che dal settembre 2016 ospita persone senza fissa dimora, nell’omelia della Santa Messa celebrata domenica 9 dicembre nella Chiesa centrale.

La Villetta della Misericordia è l’unico centro di accoglienza a Roma realizzato all’interno di un’area universitaria e ospedaliera che si propone di offrire una sistemazione dignitosa alle tante persone che cercano riparo per la notte, a volte anche nelle sale di attesa dei Pronto Soccorso della Capitale o nei giardini degli ospedali.

Il Vescovo Giuliodori ha sottolineato "l'importanza di momenti come questo, in tempi difficili come quelli in cui stiamo vivendo, dove le vie tortuose divenute diritte non sempre implicano un incontro tra persone diverse".  A conclusione della Liturgia Eucaristica, è stato ricordato come in questo principio di inverno a Roma abbiano già perso la vita due persone senza fissa dimora a causa del freddo e quanto sia necessario vivere una nuova stagione dell'accoglienza.

L'iniziativa, ormai divenuta una bella tradizione della sede di Roma, ha visto la partecipazione di 120 studenti dell'Università Cattolica che, dal primo pomeriggio, si sono occupati degli allestimenti della sala della Mensa&Caffè.23 del Polo Universitario Giovanni XXIII, di apparecchiare i tavoli, ma soprattutto di accogliere con il calore dell'affetto e dell'amicizia i numerosi invitati della serata. La cena, gentilmente offerta da EDUcatt con il prezioso contributo della ditta Pellegrini, è stata preceduta dalla Liturgia Eucaristica della II Domenica di Avvento, molto partecipata e animata dal Coro degli studenti della sede di Roma dell’Ateneo.

Il bel clima di festa è stato sostenuto anche dalla tombolata finale, durante la quale Babbo Natale ha consegnato a tutti gli ospiti i tanto attesi premi, offerti dalla Direzione di Sede dell'Università Cattolica.